Ieri a Treviso la premiazione della XXI Edizione Biennale del concorso
La giovanissima Carolina di Napoli, residente a Mogliano Veneto, si è classificata prima nella sezione riservata alle scuole elementari del premio letterario San Paolo con il racconto La frontiera o la mia storia. Il concorso di poesia e scrittura, nato nel lontano 1977 nel quartiere San Paolo di Treviso, è giunto quest’anno alla sua XXI edizione biennale.
Conosciuto e apprezzato in tutta Italia, quest’anno ha visto la partecipazione di oltre duecento scrittori, chiamati a confrontarsi su un tema il cui titolo era la frontiera: tra viaggio, sogno e identità. A premiare la piccola Carolina, nel corso di una partecipata e sentita cerimonia svoltasi ieri pomeriggio, sabato 20 ottobre, presso l’Auditorium del museo di Santa Caterina a Treviso è stato il sindaco Mario Conte.
A classificarsi secondo Il ragazzo dagli occhi profondi e coraggiosi, racconto scritto da Anna Felici di Casier (TV) e terzo Zahira, composto dalla piccola Francesca D’Ercole di Roma.
“Il racconto di Carolina – commenta il giornalista Guido Lorenzon, presidente della giuria – affronta in maniera personale il tema proposto; è svolto con maturità, sensibilità e chiarezza espositiva con un finale positivo: “Se guardo oltre una difficoltà, non ci sarà mai un vero muro ma solo un traguardo”.