La fake news della sindaca di Mogliano

Vorrei segnalarvi una fake news bella e buona messa in giro di recente dalla sindaca di Mogliano Veneto, Carola Arena, e ripresa (senza opportune verifiche) da molti mezzi di informazione locali.

Sono residente a Zerman, frazione di Mogliano, dove da anni ci sentiamo promettere che sarebbe arrivata la fibra ottica salvo poi non avere altro collegamento che la vecchia e obsoleta linea ADSL. Conservo per disperazione alcune mail del 2016 a tal proposito…

Più di mese fa, il 7 febbraio scorso, la sindaca pubblica sul sito del Comune un comunicato in cui annunciava che finalmente anche le frazioni di Zerman e Campocroce sono coperte:

“L’ulteriore copertura della banda ultralarga anche nelle frazioni di Zerman e Campocroce segna un passo importante nel completamento della nuova rete in fibra ottica su tutto il territorio comunale […] ha dichiarato il sindaco di Mogliano Veneto, Carola Arena.”

Purtroppo, a distanza di oltre un mese, tale annuncio si è rivelato una balla elettorale (qui in primavera si va a votare). Ad oggi infatti i principali motori di verifica della copertura, compreso quello di TIM (quando funziona), non danno alcuna connettività se non quella della vecchia ADSL. Provare per credere*.

Il mio operatore ha fatto una verifica più approfondita e mi ha confermato l’assenza di collegamento (pare essere dovuto a saturazione). Siamo quindi ben lontani da quanto affermava la sindaca ad inizio febbraio, che dava la copertura in fibra come “cosa fatta”.

Di fatto c’è solo l’ennesima presa in giro per chi vive nelle frazioni.

_____
* Basta inserire per esempio l’indirizzo “via Della Chiesa di Zerman, 28” (che è in pieno centro della frazione) e apparirà il messaggio “La migliore soluzione per la tua linea è INTERNET di TIM in tecnologia ADSL”. Il sito wholesale.telecomitalia.com inoltre mette a disposizione del fogli Excel aggiornati settimanalmente che confermano la situazione.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il March 18, 2019, 5:56 pm

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

12 tamponi positivi e 18 negativi sui contatti della 75enne deceduta ieri al Ca’ Foncello

In relazione al decesso, avvenuto ieri, di una 75enne ricoverata nell’Unità Operativa di Geriatria dell’Ospedale Ca’ Foncello, è pervenuto l’esito…

7 ore ago

Bimba positiva al Coronavirus

La positività al Coronavirus riscontrata in una bambina padovana di otto anni ha fatto scattare con immediatezza tutte le necessarie…

9 ore ago

Questa è Malala. Il suo mondo è cambiato, ma lei no

"Io sono Malala" è uno di quei libri che non possono mancare nella libreria di casa. Lo avevo aggiunto alla…

10 ore ago

L’Amministrazione comunale di Mogliano interviene sulla situazione alloggi ATER in città

Dopo un tempo di analisi e ricerca e dopo aver ricevuto alcune segnalazioni, l’Amministrazione comunale sta provvedendo a far decadere…

13 ore ago

Veneto locomotiva d’Italia e l’emergenza sanitaria di oggi

I Veneti, è risaputo, sono un popolo tenace e di lavoratori, non per nulla la nostra Regione è conosciuta come…

15 ore ago

Il Museo Bailo è pronto a essere rilanciato

Una “super-commissione” si presta a elaborare e attuare, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, il piano…

16 ore ago