MestreNarrazioneSlide-main

La città di Mestre: origini leggendarie e storiche

1 minuti di lettura

Ora che siamo vicini al quinto referendum per la separazione tra Venezia a Mestre desideriamo fare una serie di articoli per dare informazioni sulle origini di Mestre.

 

Come prima cosa, con questo primo articolo, intendiamo delineare la posizione geografica di Mestre.

 

Mestre è località della terra ferma a margine della Laguna di Venezia ed è situata a 3 metri sul livello del mare.

 

È da sempre la porta di accesso a Venezia, un tempo attraverso il Porto di Cavergnago e poi, interratosi questo, attraverso il Porto di Mestre.

 

Le vie d’acqua che solcano la città di Mestre sono il fiume Marzenego che si biforca in due rami che circondano la città: il ramo nord chiamato ramo delle Beccherie o San Lorenzo ed il ramo sud o ramo delle Muneghe o della Campana.

 

Questi due rami si uniscono al ponte di via Colombo formando il canale artificiale chiamato Osellino che sfocia in laguna a Tessera.

 

L’altra via d’acqua che interessa Mestre è il Canal Salso che parte da piazza XXVII ottobre, una volta chiamata piazza Barche, e che sbocca in laguna all’altezza di San Giuliano.

 

Il Canal Salso fu interrato alla fine degli anni 70 per permettere la costruzione della piazza XXVII Ottobre e di via Forte Marghera. La zona della vecchia piazza Barche e del porto fu bombardata nel 1945 e degli edifici preesistenti non rimangono che vecchie foto ed un edificio danneggiato a fianco del Centro Commerciale Coin.

 

Il Canal Salso appare anche in alcuni quadri del canaletto.

 

Domani parleremo delle origini leggendarie e storiche di Mestre.

Articoli correlati
Slide-mainTrevisoVenetoVenezia

Oggi Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco

3 minuti di lettura
Oggi 4 dicembre, Santa Barbara Patrona dei Vigili del fuoco. Santa Barbara è la Patrona dei Vigili del fuoco, in quanto protettrice…
AttualitàFood & LifestyleSlide-mainZero Branco

Fabbrica del Natale a Zero Branco

1 minuti di lettura
Piazza Umberto I a Zero Branco si è trasformata nella Fabbrica del Natale. Oggi e domani la location sarà animata da arte,…
NewsSlide-mainVideo

TG WEB “Il Nuovo Terraglio” – Edizione del 03 dicembre 2021

1 minuti di lettura
Benvenuti a una nuova edizione del TG WEB “Il Nuovo Terraglio”. Vediamo insieme le notizie più importanti di questa settimana.

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!