L’8 sempre donne Mogliano è un gruppo di donne che dal 2017 agisce nel territorio di Mogliano Veneto con iniziative culturali e sociali di apertura e di confronto fra i generi e le differenze per coltivare un sapere critico verso le relazioni di potere fra i generi e verso i modelli stereotipati di femminilità e maschilità e per sollecitare politiche culturali e sociali da parte dell’Amministrazione Comunale, che migliorino la condizione della donna, per una loro presenza sempre più incisiva e critica nella sfera pubblica.
Siamo colpite dall’episodio che ha visto coinvolta D.S., la giovane ragazza che ha colpito il padre, uccidendolo. La nonna, la madre e lei stessa da anni erano prese di mira da un padre violento che anche domenica all’alba si è scagliato contro di loro.
Per non dimenticare Deborah e le tante compagne, figlie e figli che, anche se non vittime di gesti estremi, hanno la vita rovinata da un padre-padrone violento, pubblichiamo la lettera indirizzata a lei, a testimoniare la vicinanza dell’associazione.