MestreSlide-mainSpettacolo

Io Sono Danza: ultimo appuntamento martedì 16 aprile con Carmen.maquia

1 minuti di lettura
Ultimo appuntamento con la stagione di Danza al Teatro Toniolo: martedì 16 aprile, alle 21, l’ultimo spettacolo è affidato alla sensualità di Carmen.maquia della compagnia Titoyaya Dansa.

 
 

Quello che va in scena al Toniolo è uno spettacolo dove la danza contemporanea approda in terra andalusa e si fonde con il paso doble in Carmen.maquia, rivisitazione contemporanea della storia di Mérimée ad opera di Gustavo Ramírez Sansano. Il coreografo spagnolo, uno dei più conosciuti a livello internazionale, ha sviluppato per Titoyaya Dansa le sue opere più intime e personali: l’esperienza con questa compagnia è infatti libera da qualsiasi tipo di vincolo e ciò gli ha permesso di rompere le barriere creative e di proporre qualsiasi argomento immaginabile.

 
 

Carmen.maquia si sviluppa attorno alla figura della bella e compiacente Carmen, che usa la sua sensualità per manipolare gli uomini e ottenere ciò che vuole. I danzatori esplorano la scena con movimenti energici ma fluidi, muovendosi in uno spazio bianchissimo in cui spicca soltanto il vestito nero della protagonista. L’opera è permeata da una delicata sensualità che si intensifica nei duetti tra Carmen e Don José: i movimenti dell’uno completano quelli dell’altro, in una danza che sembra non giungere mai ad una fine.
Articoli correlati
Costume&SocietàPsicologia e DintorniSlide-main

Come superare la prova costume? Usiamo la mente

2 minuti di lettura
Per molti, l’estate non è solo sinonimo di spiaggia, relax e vacanze. Spesso, con l’arrivo della bella stagione, arriva anche la paura…
Rosso d'InvernoSlide-main

Er cameriere inesistente

4 minuti di lettura
Benvenuti nella sezione dedicata ai racconti del Concorso Letterario Nazionale “ROSSO D’INVERNO”, giunto quest’anno alla X edizione con il tema della “Leggerezza”, ispirato…
Al-Anon e AlateenSaluteSlide-mainSociale

Al-Anon: tra passato e presente

1 minuti di lettura
Attenta a tematiche di salute mentale e di benessere della società, la nostra Redazione desidera sensibilizzare i lettori su un tema importantissimo:…