Animali

Invasione di moscerini a Mogliano

1 minuti di lettura

Ieri, lunedì 11 settembre,  sono stati segnalati da molti utenti sulla pagina Facebook “Sei di Mogliano Veneto se..” una “invasione” di formiche alate in tutto il comune e dintorni.

Le invasioni di moscerini è una cosa abbastanza comune, soprattutto in periodo caldi dell’anno, anche se ieri in effetti così caldo non era.

Le formiche alate rientrano tra quelle specie di insetti fastidiosi che ci ritroviamo ovunque in casa. Queste, dopo l’accoppiamento, depongono le uova a terra e generalmente si sviluppano in estate, ma possono infestare la casa anche in inverno se nidificano sotto lastre di cemento calde. Allontanare le formiche alate specie può essere un’impresa abbastanza ardua, poiché esse si accoppiano di continuo formando così diverse colonie.

Questi fenomeni di invasione di insetti o strani comportamenti di uccelli, sempre più frequenti nel Veneto (ricordo le cimici cinesi a Vicenza e Treviso), ci fanno capire che c’è qualcosa nel nostro habitat sta cambiando, molto repentinamente ed è abbastanza inquietante.

Se avete alcune foto dell’invasione potete inviarla a [email protected]

Riccardo Rocchesso

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

La gazza marina torna nel Golfo di Napoli 94 anni dopo

3 minuti di lettura
Avvistata nel Golfo di Napoli, dopo ben 94 anni, la gazza marina, nome scientifico Alca torda. Questa mattina, infatti, l’Ornitologo Rosario Balestrieri…
AnimaliSlide-main

#Donaunacoperta al canile più vicino

2 minuti di lettura
L’inverno sta ormai arrivando e migliaia di animali lo trascorreranno ancora una volta al freddo, nel box di un rifugio. LNDC Animal…
AnimaliMargheraMestreSlide-mainVenezia

Colonie feline, arriva il bando per i contributi finanziari del Comune di Venezia

1 minuti di lettura
La Giunta comunale riunita ieri ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, la delibera che contiene gli indirizzi, i requisiti e i…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio