Occasione di festa, oggi, all’interno del parco San Giuliano per l’inaugurazione del nuovo canile comunale e l’intitolazione alla memoria dell’ex assessore comunale Silvana Tosi, mancata nel novembre del 2021.
MESTRE – Alla cerimonia erano presenti, col sindaco Luigi Brugnaro, il figlio di Silvana, Daniele, e numerose autorità civili e militari della Città, molti colleghi e amici, come il vicesindaco Andrea Tomaello, gli assessori comunali Paola Mar, Laura Besio, Massimiliano De Martin, Elisabetta Pesce, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente della Municipalità di Carpenedo, Raffaele Pasqualetto e molti consiglieri comunali e municipali.
“Questa intitolazione – ha sottolineato il sindaco – è il doveroso omaggio ad una donna che si è sempre battuta in favore dei più deboli, dei dimenticati, di coloro che non hanno voce, che sapevano di trovare in lei una persona sensibile, capace di ascoltarli e aiutarli. Così come aveva a cuore, con grande amore e sensibilità, gli animali.”
“Questo bellissimo canile – ha spiegato l’assessor all’Ambiente, De Martin – è il risultato di un ambizioso progetto partito da lontano, che ha dovuto fare anche i conti con complesse problematiche urbanistiche e iter burocratici che abbiamo dovuto con pazienza dipanare. Ora però la città dispone di una struttura moderna e funzionale, con una serie di servizi che la pongono all’avanguardia nel nostro Paese, e all’interno della stessa Unione Europea.”
Realizzato in circa un anno di lavoro, per una spesa complessiva di 1.400.000 euro, su un’area di 4.700 metri quadrati, può ospitare sino a 66 cani, che vivono in recinti ampi e climatizzati, e di cui ci si occupa sia da un punto di vista sanitario che fisico, per renderli al più presto ‘adottabili’. Dalla sua apertura, meno di un anno fa, sono stati già una cinquantina gli animali adottati. Oggi sono ospiti della struttura 47 cani.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

