Inquinamento da polveri sottili molto alto in tutta la pianura padana

Legambiente, nel suo rapporto annuale sull’inquinamento dell’atmosfera nel Veneto relativamente al 2017, ha rilevato che tutti i capoluoghi veneti ad eccezione di Belluno hanno superato di molto il limite massimo di 35 sforamenti annui imposto dalla legge per le polveri sottili.

Il limite massimo è stato superato da Padova, Venezia, Verona, Treviso, Rovigo e Vicenza. Padova ha avuto 102 sforamenti nel 2017, Venezia 94, Verona 90, Treviso 83, Rovigo 80 e Vicenza 73 contro i soli 19 sforamenti di Belluno.

La situazione è grave in tutta la Pianura Padana e nel 2018 le cose sono andate peggio.

Per limitare al massimo le emissioni di PM10, Legambiente chiede di ridurre la velocità dei veicoli in città a soli 30 chilometri orari, di aumentare le zone a verde pubblico e di riqualificare inoltre gli edifici pubblici per ridurre i consumi energetici.

Fonte: Veronasera.it

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il July 12, 2019, 11:45 am

Gianfranco Vergani

Condividi
Pubblicato da
Gianfranco Vergani

Articoli Recenti

È di nuovo oro la staffetta della Stilelibero Preganziol esordienti

La staffetta esordienti A della società Stilelibero Preganziol sale nuovamente sul gradino più alto al Campionato Regionale Veneto di Nuoto.

33 minuti ago

Primo caso di contagio da West Nile del 2019

Il 18 luglio è stato segnalato il primo caso umano di infezione da virus West Nile della stagione estiva 2019.…

36 minuti ago

Mettiamoci… in gioco. Un corso per cani, amici ed emozioni

Sabato 27 luglio, con inizio alle ore 9.00, al campo Jack (via Elicona) di Zelarino si terrà un incontro-presentazione per…

18 ore ago

LND, Serie D e Futsal: il nuovo pallone ufficiale sarà Nike

Il nuovo pallone ufficiale del campionato nazionale di Serie D, dei campionati nazionali di Futsal e di tutte le manifestazioni…

19 ore ago

Mostra di interesse culturale a Preganziol

Domani, domenica 21 luglio alle ore 11, presso la Elle galleria d'arte di preganziol (in via Saragat, 13/A), verrà presentata l'ultima…

20 ore ago

La mediana biancoblù si completa con conferme e un nuovo inserimento

Mogliano Rugby 1969 non si ferma nella costruzione della rosa della prossima stagione di Peroni TOP12, e lo fa riconfermando…

20 ore ago