Inquinamento da polveri sottili molto alto in tutta la pianura padana

Legambiente, nel suo rapporto annuale sull’inquinamento dell’atmosfera nel Veneto relativamente al 2017, ha rilevato che tutti i capoluoghi veneti ad eccezione di Belluno hanno superato di molto il limite massimo di 35 sforamenti annui imposto dalla legge per le polveri sottili.

Il limite massimo è stato superato da Padova, Venezia, Verona, Treviso, Rovigo e Vicenza. Padova ha avuto 102 sforamenti nel 2017, Venezia 94, Verona 90, Treviso 83, Rovigo 80 e Vicenza 73 contro i soli 19 sforamenti di Belluno.

La situazione è grave in tutta la Pianura Padana e nel 2018 le cose sono andate peggio.

Per limitare al massimo le emissioni di PM10, Legambiente chiede di ridurre la velocità dei veicoli in città a soli 30 chilometri orari, di aumentare le zone a verde pubblico e di riqualificare inoltre gli edifici pubblici per ridurre i consumi energetici.

Fonte: Veronasera.it

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il July 12, 2019, 11:45 am

Gianfranco Vergani

Condividi
Pubblicato da
Gianfranco Vergani

Articoli Recenti

“Liberitutti”: giornata di adozioni al rifugio Enpa di Ponzano

L’ENPA trevigiana ha organizzato per domenica 15 dicembre, la periodica “Liberitutti”, finalizzata all’adozione di cani e gatti trovatelli.

4 ore ago

Casa di prostituzione in centro a Fonte (Tv). Arrestata una maîtresse orientale

Nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre 2019, a Fonte (Tv), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di…

6 ore ago

Venezia medaglia d’oro in Italia per la raccolta differenziata

È notizia è di oggi che Venezia è la prima città in Italia per la raccolta differenziata. La percentuale nel…

7 ore ago

Preganziol: risolta situazione di abbandono plateatico via Tagliamento

Ivan D'Amore presidente circolo Fratelli d'Italia di Preganziol : " Fratelli d'Italia presente ed attenta nel territorio preganziolese".   "Il…

8 ore ago

Ascanio Celestini in “Barzellette” al Teatro Busan

Domani sera alle ore 21.00, al Teatro Busan di Mogliano Veneto la Stagione di Prosa 2019-2020 prosegue con Barzellette, il nuovo…

8 ore ago

Forze dell’ordine “uniformi nel donare”

Settanta uomini e donne in uniforme uniti per la donazione di sangue   Ieri, mercoledì 11 dicembre, al Centro trasfusionale…

8 ore ago