AmbienteSlide-main

Inquinamento da mercurio: interviene il consigliere regionale Riccardo Barbisan

1 minuti di lettura

In merito alla questione inquinamento da mercurio, il consigliere regionale Riccardo Barbisan dichiara: “L’Arpav ha continuamente monitorato la presenza di mercurio in alcuni pozzi acquiferi privati pescanti alla profondità tra 200 e 300 metri nel trevigiano e in particolare nei comuni di Treviso, Quinto, Casier  e Preganziol. La presenza di mercurio dei pozzi acquiferi sta diminuendo soprattutto a monte e anche in Comune di Casier dove in tutti i pozzi si è sotto la soglia minima prevista dalla legge.

 

Tuttavia la presenza di mercurio si sta spostando e quindi, per una maggiore sicurezza a tutela della salute dei cittadini ho chiesto, con un mio ordine del giorno al collegato alla legge di stabilità approvato dal Consiglio regionale, di estendere i controlli dell’ARPAV anche in comune di Mogliano Veneto.

 

La Regione, quindi, continuerà a monitorare i territori già messi sotto controllo fino ad oggi ed estenderà l’analisi anche all’ambito territoriale del Comune di Mogliano Veneto. I cittadini potranno così contare sulla continua vigilanza della Regione grazie alla preziosa attività della sua agenzia per l’ambiente ARPAV”.

Articoli correlati
MondoSlide-mainSociale

Giornata Mondiale dei Bambini: riflessioni e impegni per un futuro migliore

2 minuti di lettura
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (CNDDU), in occasione della Prima Edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, propone…
AttualitàItaliaSlide-main

L'ipotesi del servizio civile o militare obbligatorio

1 minuti di lettura
Due opzioni, a scelta, per sei mesi: impegno civile o formazione militare. La Lega ha avanzato una nuova proposta di legge per…
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainVenezia

Nuove strade a Venezia: tra i nomi Giulia Cecchettin e Don Armando Trevisiol

2 minuti di lettura
La Giunta comunale ha deliberato dieci nuove intitolazioni di strade, rotonde e parchi, onorando figure significative che hanno lasciato un’impronta indelebile nella…