AmbienteSlide-main

Inquinamento da mercurio: interviene il consigliere regionale Riccardo Barbisan

1 minuti di lettura

In merito alla questione inquinamento da mercurio, il consigliere regionale Riccardo Barbisan dichiara: “L’Arpav ha continuamente monitorato la presenza di mercurio in alcuni pozzi acquiferi privati pescanti alla profondità tra 200 e 300 metri nel trevigiano e in particolare nei comuni di Treviso, Quinto, Casier  e Preganziol. La presenza di mercurio dei pozzi acquiferi sta diminuendo soprattutto a monte e anche in Comune di Casier dove in tutti i pozzi si è sotto la soglia minima prevista dalla legge.

 

Tuttavia la presenza di mercurio si sta spostando e quindi, per una maggiore sicurezza a tutela della salute dei cittadini ho chiesto, con un mio ordine del giorno al collegato alla legge di stabilità approvato dal Consiglio regionale, di estendere i controlli dell’ARPAV anche in comune di Mogliano Veneto.

 

La Regione, quindi, continuerà a monitorare i territori già messi sotto controllo fino ad oggi ed estenderà l’analisi anche all’ambito territoriale del Comune di Mogliano Veneto. I cittadini potranno così contare sulla continua vigilanza della Regione grazie alla preziosa attività della sua agenzia per l’ambiente ARPAV”.

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Ginnastica artistica: la Nazionale maschile vola a Parigi 2024

2 minuti di lettura
Ai campionati Mondiali di Ginnastica artistica la Nazionale maschile si qualifica per la finale e vola a Parigi 2024. ANVERSA (BELGIO) –…
AmbienteMondoVeneto

La biosfera dei Colli Euganei candidata Unesco

1 minuti di lettura
Il territorio dei Colli Euganei ha scelto di intraprendere la strada verso la sostenibilità anche attraverso la candidatura dell’area a Riserva della…
AmbienteLe eccellenzeVenezia

I Giardini Reali di Venezia conquistano il Gran Prix, premio europeo del patrimonio culturale 2023

4 minuti di lettura
Venezia – È stato attribuito ai Giardini Reali di Venezia, l’antica area affacciata sul bacino di Piazza San Marco, il premio Patrimonio…