AmbienteSlide-main

Inquinamento da mercurio: interviene il consigliere regionale Riccardo Barbisan

1 minuti di lettura

In merito alla questione inquinamento da mercurio, il consigliere regionale Riccardo Barbisan dichiara: “L’Arpav ha continuamente monitorato la presenza di mercurio in alcuni pozzi acquiferi privati pescanti alla profondità tra 200 e 300 metri nel trevigiano e in particolare nei comuni di Treviso, Quinto, Casier  e Preganziol. La presenza di mercurio dei pozzi acquiferi sta diminuendo soprattutto a monte e anche in Comune di Casier dove in tutti i pozzi si è sotto la soglia minima prevista dalla legge.

 

Tuttavia la presenza di mercurio si sta spostando e quindi, per una maggiore sicurezza a tutela della salute dei cittadini ho chiesto, con un mio ordine del giorno al collegato alla legge di stabilità approvato dal Consiglio regionale, di estendere i controlli dell’ARPAV anche in comune di Mogliano Veneto.

 

La Regione, quindi, continuerà a monitorare i territori già messi sotto controllo fino ad oggi ed estenderà l’analisi anche all’ambito territoriale del Comune di Mogliano Veneto. I cittadini potranno così contare sulla continua vigilanza della Regione grazie alla preziosa attività della sua agenzia per l’ambiente ARPAV”.

Articoli correlati
AmbienteEconomiaSlide-mainVeneto

Piave Servizi: oltre un milione di euro per il progetto di gestione avanzata dei sistemi fognari

2 minuti di lettura
Il Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico ha assegnato 1milione181mila euro al progetto elaborato da Piave Servizi (capogruppo) in collaborazione con i…
AmbienteSlide-mainSostenibilitàVeneto

Veneto riciclone, primi in Italia

1 minuti di lettura
La Giunta regionale oggi ha licenziato definitivamente l’aggiornamento del Piano rifiuti. “È un ottimo segnale che dimostra l’importante e costante lavoro del…
Slide-mainSpettacoloVenezia

79. Mostra del Cinema di Venezia: modifiche alla viabilità al Lido dal 16 agosto al 21 settembre

1 minuti di lettura
La Centrale operativa della Polizia locale ha emanato un’ordinanza che prevede la modifica della viabilità stradale al Lido di Venezia per consentire l’allestimento…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!