In merito alla questione inquinamento da mercurio, il consigliere regionale Riccardo Barbisan dichiara: “L’Arpav ha continuamente monitorato la presenza di mercurio in alcuni pozzi acquiferi privati pescanti alla profondità tra 200 e 300 metri nel trevigiano e in particolare nei comuni di Treviso, Quinto, Casier e Preganziol. La presenza di mercurio dei pozzi acquiferi sta diminuendo soprattutto a monte e anche in Comune di Casier dove in tutti i pozzi si è sotto la soglia minima prevista dalla legge.
Tuttavia la presenza di mercurio si sta spostando e quindi, per una maggiore sicurezza a tutela della salute dei cittadini ho chiesto, con un mio ordine del giorno al collegato alla legge di stabilità approvato dal Consiglio regionale, di estendere i controlli dell’ARPAV anche in comune di Mogliano Veneto.
La Regione, quindi, continuerà a monitorare i territori già messi sotto controllo fino ad oggi ed estenderà l’analisi anche all’ambito territoriale del Comune di Mogliano Veneto. I cittadini potranno così contare sulla continua vigilanza della Regione grazie alla preziosa attività della sua agenzia per l’ambiente ARPAV”.