Home / Cultura  / Ambiente  / Inquinamento da diserbanti, Bison (Piazza Civica): “Dopo un anno ancora nessuna risposta”

Inquinamento da diserbanti, Bison (Piazza Civica): “Dopo un anno ancora nessuna risposta”

Stefano Bison, candidato di Piazza Civica, porta alla luce una segnalazione di sospetto inquinamento da diserbante in via San Michele nei pressi degli orti sociali (vedi foto), recapitata al Comune di Mogliano nella primavera del

Stefano Bison, candidato di Piazza Civica, porta alla luce una segnalazione di sospetto inquinamento da diserbante in via San Michele nei pressi degli orti sociali (vedi foto), recapitata al Comune di Mogliano nella primavera del 2018.
La Polizia Locale ha fatto subito il sopralluogo ma non ha potuto accertare né l’autore dell’azione, né prodotto utilizzato. L’Ufficio Ambiente del Comune si è riservato di eseguire approfondimenti tecnici con ARPAV e Asl.

A distanza di un anno gli stessi cittadini non hanno ancora ricevuto riscontro sull’esito delle analisi. Sembra, infatti, che tutto sia finito nel dimenticatoio.

Quindi, chiediamo, è questa l’efficacia del nuovo regolamento sui fitosanitari?

Non è incoraggiante rapportarsi così con i “buoni” cittadini che con grande senso civico segnalano azioni poco rispettose dell’ambiente.

Piazza Civica prende atto della superficialità e leggerezza con cui l’amministrazione uscente ha trattato questa segnalazione.

A questo punto a Piazza Civica sorgono diverse domande: quanti accertamenti e quante sanzioni sono state notificate per violazione del Regolamento sull’inquinamento da prodotti tipo glifosate?

Quali strumenti ha la Polizia Locale per poter accertare la violazione?

Che tempi intercorrono tra una segnalazione e l’eventuale bonifica della zona inquinata?

Non bastano bei regolamenti, belle parole e pieghevoli se poi non seguono controlli adeguati e azioni risolutive.

 

All’Assessore Mancini dobbiamo inoltre ricordare che il primo documento sulla potenziale cancerogenità del famigerato “glifosate” fu pubblicato dall’IARC nel 2015, quando in Municipio sedeva già la giunta Arena, di cui Mancini fa parte in qualità di Assessore all’Ambiente.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni