DigitalSlide-main

Informatico di Volpago lascia un ultimo saluto sul web, collegato alla tomba hi-tech

1 minuti di lettura

Luca Pais Becher, tecnico informatico di Volpago del Montello deceduto pochi giorni fa a causa di un male incurabile, ha lasciato ai suoi cari un ricordo tangibile di sé, vivendo fino alla fine la sua passione per il mondo digitale.

 

Sul suo blog personale Luca ha pubblicato un messaggio di addio che sarà visibile ai suoi cari e tutti coloro che andranno a rendergli omaggio in cimitero. Tramite un QR code apposto sulla sua lapide si potrà accedere al messaggio in cui riassume con grande sensibilità e delicatezza una vita vissuta serenamente.

 

La lapide “social” è un’iniziativa che desta curiosità e Luca si conferma un pioniere in questo senso. Siamo senz’altro abituati a condividere le nostre vite sul web, ma la consapevolezza di esistere in eterno su internet genera ancora un po’ di timore. I paesi con uno sguardo più improntato sul futuro e sulla tecnologia che ci circonda, si stanno invece già muovendo in questo senso. Basti pensare al Giappone, il cui cimitero hi-tech nel centro di Tokyo prevede l’ingresso ai familiari tramite smart-card contenenti informazioni sui defunti e la famiglia. Anche il cimitero di Shenyang in Cina è provvisto di tecnologia QR Code, che consente di visualizzare le informazioni sul defunto, collegandosi ad una pagina web esterna.

Articoli correlati
Italia MondoLifestyleSlide-mainSostenibilità

Edilizia residenziale. Chi cerca casa pensa all'ambiente

2 minuti di lettura
Il primo ‘Rapporto sull’andamento dell’edilizia residenziale europea’ condotto da RE/MAX Europe intervistando circa 16mila consumatori europei in 22 Paesi rivela una predisposizione…
IstruzioneItalia MondoLavoroSlide-main

Scuola, per docenti e personale più di 2.000 euro di arretrati a Natale

1 minuti di lettura
“Questo Natale docenti, personale amministrativo e in generale tutti i lavoratori del settore scolastico riceveranno più di 2.000 euro di arretrati nella…
Slide-mainVenetoViabilità

Autostrade, progetto per l'A22. Investimenti per oltre un miliardo nel Veronese

1 minuti di lettura
“Con il via libera alla finanza di progetto per la A22, per un investimento complessivo di 7 miliardi e mezzo di euro,…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio