DigitalSlide-main

Informatico di Volpago lascia un ultimo saluto sul web, collegato alla tomba hi-tech

1 minuti di lettura

Luca Pais Becher, tecnico informatico di Volpago del Montello deceduto pochi giorni fa a causa di un male incurabile, ha lasciato ai suoi cari un ricordo tangibile di sé, vivendo fino alla fine la sua passione per il mondo digitale.

 

Sul suo blog personale Luca ha pubblicato un messaggio di addio che sarà visibile ai suoi cari e tutti coloro che andranno a rendergli omaggio in cimitero. Tramite un QR code apposto sulla sua lapide si potrà accedere al messaggio in cui riassume con grande sensibilità e delicatezza una vita vissuta serenamente.

 

La lapide “social” è un’iniziativa che desta curiosità e Luca si conferma un pioniere in questo senso. Siamo senz’altro abituati a condividere le nostre vite sul web, ma la consapevolezza di esistere in eterno su internet genera ancora un po’ di timore. I paesi con uno sguardo più improntato sul futuro e sulla tecnologia che ci circonda, si stanno invece già muovendo in questo senso. Basti pensare al Giappone, il cui cimitero hi-tech nel centro di Tokyo prevede l’ingresso ai familiari tramite smart-card contenenti informazioni sui defunti e la famiglia. Anche il cimitero di Shenyang in Cina è provvisto di tecnologia QR Code, che consente di visualizzare le informazioni sul defunto, collegandosi ad una pagina web esterna.

Articoli correlati
CaorleNewsSlide-mainTutela del CittadinoVeneto

Soccorso con l'elicottero

1 minuti di lettura
Al largo della costa veneziana, un uomo si è ferito all’interno della sua barca a vela ed è stato soccorso dai vigili…
AmbienteItaliaSlide-mainSostenibilità

Festival dell’Innovability alla Casa del Cinema e alla Terrazza del Pincio a Roma

3 minuti di lettura
Il Festival dell’Innovability mira ad illustrare in 4 giornate, dal 18 al 21 aprile, attraverso oltre 600 tra eventi e incontri di…
Psicologia e DintorniSlide-main

Disturbo dell'attaccamento

1 minuti di lettura
“Non attaccarti a nulla che possa distruggerti nel corso del tempo”. Il disturbo dell’attaccamento indica un modello disfunzionale dell’attaccamento e si manifesta…