MargheraNewsSlide-mainVenetoVenezia

Il Tar boccia il ricorso sull’inceneritore di Fusina

1 minuti di lettura

Pubblichiamo comunicato inviatoci dalla Senatrice Orietta Vanin:

IL TAR BOCCIA IL RICORSO SULL’INCENERITORE DI FUSINA: IL MIO APPOGGIO A COMITATI ED ASSOCIAZIONI CHE L’HANNO PRESENTATO


La sentenza del Tar sull’inceneritore di Fusina boccia il ricorso contro il raddoppio dell’impianto di Fusina presentato da comitati e associazioni ambientaliste, il tutto pare, per vizi procedurali.

Dopo l’interrogazione parlamentare che ho presentato in merito (https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/18/Sindisp/0/1299503/index.html) e le varie azioni intraprese, mi schiero ancora una volta dalla parte dei Cittadini, dei Comitati e delle Associazioni che chiedono che sia salvaguardato il loro diritto alla salute.

Il ricorso era stato presentato dopo l’evidenza di vistose irregolarità e gravi inadempienze della Società Ecoprogetto-Veritas sull’impianto e sulla sua gestione e sulle lacune da parte degli organi di controllo. L’avvio della Linea 1 di produzione è avvenuto senza preventive  indagini sulla ricaduta degli inquinanti così come sono state assenti le successive verifiche previste dalla VIA.

Sono state disattese anche le misure previste dal piano approvato dalla Regione Veneto che prevedeva misurazioni in 6 punti fissi per rilevare presenza di acido cloridrico, acido fluoridrico e ammoniaca, così come assenti le centraline mobili per il rilevamento di agenti inquinanti come particolato, metalli diossine, Nox e altri.

Il rischio che si ravvede è che l’inceneritore di Fusina sia estremamente nocivo per salute ed ambiente. Si è già palesata l’ipotesi che qui siano bruciati i fanghi tossici provenienti dalle zone inquinate dai PFAAS andando drasticamente ad incidere sulla salute delle persone e sulla qualità dell’aria, già ampiamente compromessa.

Non possiamo permetterlo.

Orietta Vanin
Senatrice del M5s
Commissione Istruzione e Cultura del Senato”

Articoli correlati
Slide-mainSportVeneto

Ritorna il concorso social “MI PIACE DI CUORE - ASCOTRADE”

1 minuti di lettura
Tempo fino al 12 dicembre per votare. I vincitori decisi dalla giura tecnica e dai like sulla pagina Facebook @MiPiaceDiCuore-Ascotrade È partita…
MoglianoSlide-mainTreviso

Treviso. Scatole di Natale, torna nella Marca il progetto di solidarietà nato dai social

1 minuti di lettura
Torna a grande richiesta “Scatole di Natale”, progetto di solidarietà con cui l’associazione “UP – I sogni fuori dal cassetto” raccoglie doni…
JesoloSlide-mainVenezia

Da Jesolo Sand Nativity il sostegno a 3 progetti umanitari e 5 associazioni

3 minuti di lettura
L’amministrazione ha individuato le iniziative da sostenere attraverso i fondi che saranno raccolti con le donazioni dei visitatori del celebre Presepe di…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!