Home / Cultura  / Ambiente  / Il Sindaco di Mogliano: “Noi piantiamo alberi!”

Il Sindaco di Mogliano: “Noi piantiamo alberi!”

“La nostra sensibilità ambientale è una sensibilità pratica che va a piantare alberi e a raccogliere rifiuti nei fossi; questo serve molto di più che fare manifestazioni in piazza e urlare, oggi bisogna agire sulla

“La nostra sensibilità ambientale è una sensibilità pratica che va a piantare alberi e a raccogliere rifiuti nei fossi; questo serve molto di più che fare manifestazioni in piazza e urlare, oggi bisogna agire sulla realizzazione di cose concrete”. Con queste parole il Sindaco di Mogliano Davide Bortolato ha spiegato il valore della piantumazione che manualmente lui stesso, insieme ad alcuni consiglieri comunali, ha iniziato la vigilia di Pasqua e che vedrà la realizzazione del nuovo boschetto nella zona adiacente la palestra scolastica della frazione di Campocroce di Mogliano Veneto.

 

Lì esiste un’area lasciata a prato incolto e inutilizzata. “Abbiamo pensato di creare un bosco urbano che potrà migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria, contenere le polveri e i rumori ma anche combattere l’effetto serra con l’assorbimento e l’accumulo dell’anidride carbonica. Questo progetto nasce in accordo con le maestre dell’istituto scolastico per ricostruire e mantenere, con finalità didattica, l’habitat vegetale del bosco della pianura padano-veneta. Ci siamo avvalsi della consulenza del dottor Ruggero Ferrarini, esperto in materie forestali” ha spiegato il Sindaco.

 

La Giunta, con la delibera di mercoledì 17 marzo, ha approvato il progetto per la realizzazione di questo boschetto planiziale sul plesso scolastico della scuola Amerigo Vespuccci che vedrà le piantumazioni di 70 tra alberi e arbusti autoctoni tra i quali frassini, carpini, olmi, aceri e tigli insieme a cornioli, noccioli, viburni e sanguinelle per un totale di settanta essenze.

 

 

Questo giornale è gratuito ma, se vuoi, puoi sostenerlo donando un piccolo contributo di 1 euro al mese, impostando un pagamento periodico a questo link.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni