Home / Food & Lifestyle  / Food  / Il Raboso e la guerra sul Piave

Il Raboso e la guerra sul Piave

Serata culturale in cantina con degustazione, mostra fotografica sul vino nella Grande Guerra e spettacolo teatrale   Sabato 15 settembre 2018 dalle ore 18 vi è un nuovo appuntamento all'azienda agricola Terre Grosse in via E. Fermi 4

Serata culturale in cantina con degustazione, mostra fotografica sul vino nella Grande Guerra e spettacolo teatrale

 

Sabato 15 settembre 2018 dalle ore 18 vi è un nuovo appuntamento all’azienda agricola Terre Grosse in via E. Fermi 4 di Zenson di Piave, dove è in programma un ricco apericena con ricette d’epoca e prodotti de “La Piave per Venezia”, accompagnati da degustazioni di vino Raboso in ben cinque varianti.

 

Giovanni Callegari, curatore della mostra e del libro Il vino nella Grande Guerra, intratterrà gli ospiti con alcuni racconti sul ruolo del vino nel primo conflitto mondiale.

 

La serata si avvierà al termine con la compagnia teatrale Piccolo Borgo Antico, che metterà in scena Se no jera par l’acqua del Piave e par el raboso dee Grave…, uno spettacolo che narra alcune vicende della Grande Guerra vissute nelle retrovie del Montello e rievocate a distanza di qualche anno dal conflitto, tra flashback, dramma e comicità.

Alcune vicende della Grande Guerra vissute nelle retrovie del Montello e rievocate qualche anno dopo il conflitto nell’osteria del paese contrapponendo una visione realistica della guerra e la retorica trionfalistica dominante. Le discussioni s’intrecciano con i ricordi delle vicende vissute a Villa Frova (Comando VIII Armata) e in paese, rese in flashback, tra momenti drammatici e comici, a evidenziare l’assurdità della guerra e la necessità di tornare a sperare in una vita migliore.

 

 

La serata è a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

 

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni