Slide-mainVenezia

“Il maggio dei libri” alla Biblioteca Nazionale Marciana

2 minuti di lettura

Per l’ottavo anno consecutivo, la Biblioteca Nazionale Marciana aderirà con entusiasmo alla campagna di promozione delle lettura “Il maggio dei libri” organizzata dal Centro per il libro e la lettura, che approderà nella laguna con un ricco calendario di appuntamenti dal 27 aprile al 30 maggio 2018.

Gli incontri saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti e avranno luogo nella Libreria Sansoviniana, in piazza San Marco 13/A.

 
 

Il primo appuntamento, in programma venerdì 27 aprile alle ore 17, si aprirà con il saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, e vedrà protagonista Stefano Conti e i suoi libri dedicati a Giuliano l’Apostata. Dialogherà con l’autore il direttore della Biblioteca Universitaria di Padova Stefano Trovato.

 
 

Un secondo appuntamento, previsto mercoledì 2 maggio, alle ore 17, porrà l’attenzione sulla narrazione di Giacomo Marinelli Andreoli, autore di Nel segno dei padri. La storia di Guglielmina e Peter, edito da Marsilio editori. Dopo il consueto saluto del direttore Maurizio Messina, interverranno con l’autore Marco Borghi, direttore dell’istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (IVESER) e Nevia Pizzul Cappello, Presidente dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia.

 
 

Il calendario di eventi proseguirà la settimana successiva, nel giorno di giovedì 10 maggio, alle ore 17, alla volta della presentazione del primo numero della rivista L’Illustrazione, edita dalla casa editrice Leo S. Olschki. La rivista, nata allo scopo di colmare il vuoto esistente nel panorama accademico, uscirà con cadenza annuale e si articolerà in due sezioni: una con contributi inediti (in italiano e nelle principali lingue straniere) e l’altra con recensioni di volumi e pubblicazioni recenti, per offrire una panoramica quanto più aggiornata e internazionale sul libro a stampa illustrato.

Al saluto del direttore Maurizio Messina, seguirà un panel di personaggi interessanti provenienti dal mondo accademico:

– Giovanni Maria Fara e Daria Perocco, Università Ca’ Foscari, Venezia;

– Susy Marcon, Biblioteca Nazionale Marciana;

– Giancarlo Petrella, Direttore-Fondatore della Rivista, Università Cattolica di Brescia.

 
 

Il penultimo evento, previsto giovedì 24 maggio, alle ore 17, metterà il focus sul romanzo di Leonardo Colombati, Estate, edito da Mondadori. Dialogherà con l’autore Alessandro Cinquegrani, un’ altra figura proveniente dal mondo accademico Ca’ Foscarino.

Come di consueto, non mancherà il saluto del direttore Maurizio Messina.

 
 

Il ciclo di appuntamenti di concluderà mercoledì 30 maggio, con la presentazione del romanzo di Marilia Mazzeo, Non troverai altro luogo, edito da L’iguana, con inizio alle ore 17. In seguito al saluto del direttore Maurizio Messina, dialogheranno con l’autrice Annalisa Bruni della Biblioteca Nazionale Marciana e Saveria Chemotti dell’Università degli Studi di Padova.

Articoli correlati
MusicaRegioneSlide-main

Giunto alla 55° edizione, Asiagofestival inonderà di musica l'Altopiano dei Sette Comuni dal 6 al 15 agosto.

2 minuti di lettura
                                        La programmazione inizia venerdì 6 agosto presso la Chiesa di San Rocco che, con la sua intima e calda accoglienza, …
MoglianoSlide-mainVenezia

Ѐ morto il dott. Boscolo, angiologo con studio a Mogliano

1 minuti di lettura
Ieri è morto il dott. Enrico Boscolo, noto angiologo che operava in villa salus a Mestre. Il suo studio era a Mogliano.Il…
RegioneSaluteSlide-main

De Donno si è suicidato. Era noto per la sua cura Covid con plasma iperimmune

1 minuti di lettura
Ieri pomeriggio il dott. Giuseppe De Donno si è suicidato nella sua casa di Curtatone. Il dott. De Donno era noto perché…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!