PoliticaSlide-mainVenezia

Il M5S veneziano incontra il ministro Toninelli

1 minuti di lettura
Oggi, una delegazione M5S, composta dalla sen. Orietta Vanin e dai consiglieri comunali Sara Visman e Davide Scano, ha incontrato a Milano il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, per un confronto sulle più importanti tematiche che coinvolgono la città lagunare: Mo.SE, Grandi Navi, Porto e Aeroporto.
“Siamo contenti che il ministro abbia chiesto di incontrarci, dopo gli incontri già avuti con l’Autorità di Sistema Portuale e il Sindaco, data l’estrema importanza di Venezia e dei suoi problemi di salvaguardia. Abbiamo rappresentato al Ministro l’esigenza innanzitutto di analizzare tutte le ipotesi sul tavolo, nessuna esclusa, per la gestione della crocieristica, secondo il criterio costi-benefici e il minor impatto ambientale!
Abbiamo ribadito la necessità di ripristinare la figura del Magistrato alle Acque per la gestione futura del Mo.SE nonché per mantenere le funzioni di salvaguardia delle acque lagunari” ha dichiarato la consigliera Visman.
“Abbiamo evidenziato al Ministro l’anomalia del Porto di Venezia, unico in Italia a non aver ancora ottemperato alla Legge n. 84/1994 per l’aggiornamento del PRP, risalente al 1908 per le aree della Marittima. Per quanto attiene il Mo.SE abbiamo chiesto, sull’esempio delle concessioni autostradali, di vagliare la possibilità di render pubblica tutta la documentazione tecnica così da stimolare i politecnici di tutto il mondo a darci suggerimenti per eventuali migliorie e correzioni” così il capogruppo Scano.
La senatrice Vanin ha sottolineato, infine, la scorrettezza del Sindaco Luigi Brugnaro nel non convocare il Comitato di pilotaggio per la relazione da consegnare il 1° dicembre a Parigi all’UNESCO, come richiesto più volte dal Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro.
Il confronto proseguirà fattivo ora anche su altri temi sul tavolo.
Articoli correlati
IstruzioneSlide-main

Aperte le iscrizioni alla Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano

1 minuti di lettura
Inviare la domanda di iscrizione all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 31 ottobre 2022 Nell’anno 2023 la Scuola delle Arti e…
SaluteSlide-main

Sanità a “scuola”: un corso di lean care management per ottimizzare i tempi di attesa e di cura

1 minuti di lettura
Al Presidio Ospedaliero di Monastier un corso di lean care management per 30 tra coordinatori e tecnici Non si finisce mai di…
Italia MondoSlide-mainSociale

Famiglia: Lino Banfi lancia la XV Campagna Nazionale dell'armonia di coppia

2 minuti di lettura
Con un video di Lino Banfi sull’armonia di coppia parte la XV Campagna Nazionale di Promozione dell’armonia di coppia di AAF – Associazione Aiuto Famiglia, aderente al Forum delle…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!