Mogliano VenetoSlide-mainTreviso

Il gruppo storico "La Grande Guerra" in visita ai luoghi dei combattimenti

1 minuti di lettura

Venerdì scorso, 16 febbraio, il gruppo storico “La Grande Guerra” ha effettuato la seconda uscita annuale, dedicata alle azioni della Brigata Lombardia.
 
Prima tappa a Santa Croce, dove è stata deposta una corona al monumento ai Ragazzi del ’99. Poi il gruppo (una quarantina di soci), si è portato lungo la sponda del Piave dove ha visitato i nidi di mitragliatrici, i vari bunker ben conservati e la grotta del Tavaran Grando.
La Grotta è un magnifico fenomeno carsico dovuto all’erosione del fiume; la visita è stata possibile grazie al fatto che il Piave non era in piena e si è limitata alla discesa nel grande androne dove si forma un laghetto. Il successivo cunicolo a sinistra non è stato ancora esplorato interamente.
 
Prima di pranzo, puntata a Casa serena, caposaldo italiano dove si infranse l’urto austriaco nelle prime giornate della Battaglia del Solstizio (15-23 giugno 1918).
Nel pomeriggio interessantissima visita guidata al Castello di Collalto.

Articoli correlati
AttualitàCulturaIntravisti per voiPrima FilaSlide-mainSpettacolo

La “Felicità“ secondo Micaela Ramazzotti

1 minuti di lettura
Una vera e propria altalena emotiva, scandita da incomprensioni familiari, amori e patologie ancora incomprese, mai accettate per paure ataviche e smancerie…
SportTreviso

Successo per il Treviso Urban Trail

2 minuti di lettura
La seconda edizione dell’inedita corsa fuoristrada ha visto la partecipazione di oltre 600 concorrenti e ha attraversato ieri sera il centro storico…
SaluteTreviso

Mammografia ed ecografia gratuita al Centro Commerciale Panorama di Villorba: posti esauriti in un'ora

1 minuti di lettura
Il Centro Commerciale Panorama di Villorba ha organizzato un evento di “Mammografia ed ecografia gratuite” in collaborazione con la Clinica mobile WelfareCare,…