AmbienteAttualitàSlide-mainVenezia

Il futuro dell’Europa si discute a Venezia

1 minuti di lettura

Ieri la conferenza a Ca’ Foscari sul futuro della UE e sull’ambiente.

Personalità illustri riunite all’Università in difesa di cambiamento climatico e ambiente.

È accaduto ieri all’Università Ca’ Foscari di Venezia con “Incontriamoci a Venezia per parlare del futuro dell’Europa”, il primo di un ciclo di incontri sulla Conferenza sul futuro dell’Ue organizzati dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’aula magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin è stata la sede di una giornata importante per condividere idee e proporre iniziative per partecipare al rinnovamento dell’Unione Europea, ad essere coinvolti cittadinanza e studenti.

Le tematiche affrontate sono state ‘Unione Europea nel mondo’ e ‘Cambiamento climatico e Ambiente’.

La conferenza ha preso avvio alle ore 12, inaugurata da Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Diana Agosti, Capo del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono poi intervenuti Vincenzo Amendola, Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e Fabrizio Marrella, Prorettore alle Relazioni internazionali e Cooperazione internazionale dell’Università Ca’ Foscari.

Quello di ieri è stato solo il primo degli incontri che attraverseranno tutto il Paese per stimolare la cittadinanza a partecipare alla Conferenza sul futuro dell’Europa in relazione alle specificità e sollecitazioni del territorio. Consapevolezza e pensiero critico per un futuro migliore di quello che ad oggi intravvediamo.

Una sfida che rende la Conferenza sul futuro dell’Europa un’occasione unica per dare voce a tutti i cittadini europei che vogliano contribuire alla crescita e al rilancio dell’Europa del futuro.

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Italvolley vince ancora

3 minuti di lettura
Continua la corsa dell’Italvolley in Volleyball Nations League 2024. Battuta per 3-0 (25-12, 25-19, 25-21) la Repubblica Dominicana. MACAO (CINA) – Quinta…
Slide-mainSportVeneziaVideo

Si va a gara 4

3 minuti di lettura
Dopo una partita combattutissima l’Umana Reyer Venezia risorge e fa sua la partita con la Virtus Bologna. Venerdì si va a gara…
Slide-mainSostenibilitàTreviso

Treviso lancia il nuovo servizio di Bike Sharing

2 minuti di lettura
Presentato il nuovo servizio di bike sharing della città di Treviso, un’iniziativa innovativa gestita da Ridemovi per promuovere la mobilità sostenibile TREVISO…