A Mogliano Veneto un grande progetto di rigenerazione urbana. Nell’ultimo decennio la rigenerazione urbana ha fatto passi in avanti affermandosi come occasione per promuovere politiche di partecipazione sociale, incentivando l’occupazione e l’imprenditoria locale. È anche occasione per dare alle città un aspetto nuovo, attraverso il rilancio dell’immagine territoriale, dal punto di vista culturale, economico e sociale, con particolare attenzione agli aspetti ambientali
MOGLIANO VENETO (TV). La riqualificazione urbana può essere definita come l’insieme di interventi volti a recuperare il patrimonio edilizio di un territorio.
Gli interventi di riqualificazione sono pensati con il fine ultimo di migliorare la qualità di vita e il benessere dei cittadini, trasformando aree urbane in spazi sicuri e funzionali, nel pieno rispetto dell’ambiente.
La necessità di rendere le città più “abitabili” ha messo in primo piano l’esigenza di un nuovo modo di intendere e concepire l’area urbana, come nel caso di Mogliano Veneto in cui da un paio d’anni è partito un progetto su larga scala che “ricuce” e getta nuova luce su alcuni degli assi portanti della città attraverso la valorizzazione di luoghi iconici e identitari.
Boulevard Terraglio
La partecipazione al bando “Rigenerazione urbana” del PNRR ha permesso all’amministrazione comunale moglianese guidata da Davide Bortolato di ottenere i fondi necessari per la rigenerazione di alcune importanti opere pubbliche, confermando il suo impegno nel perseguire lo sviluppo sostenibile e l’inclusività.
Così, partendo dalla frazione di Marocco, al confine con Venezia, ripercorriamo il Boulevard del Terraglio fino al centro storico. Un viaggio che ci guida tra i tesori nascosti delle dimore storiche e i lavori di riqualificazione urbana, offrendoci un’occasione unica di esplorare il passato e vivere oggi una nuova dimensione della comunità moglianese.
Il cuore della storia di Mogliano Veneto è rappresentato dal Terraglio, la strada che attraversa la città e ospita la maggior parte delle 32 dimore storiche sul suo territorio, di cui 19 sono identificate come Ville Venete.
Nell’ultimo periodo è stato realizzato un ambizioso progetto di riqualificazione per trasformare il Terraglio in una strada a mobilità lenta. È stata creata una nuova pista ciclabile che si estende fino ai confini di Venezia, sono stati piantumati 120 nuovi platani, una nuova illuminazione e la messa in sicurezza per pedoni e ciclisti di questa imponente arteria stradale, che connette le città di Treviso e Venezia attraverso la “Perla del Terraglio”.
Il Parco della Cultura – Caregaro Negrin è tra i 106 parchi e giardini storici d’Italia finanziati dal PNRR
Un gioiello moglianese restituito ai cittadini dopo un lavoro di recupero e di rigenerazione di una specifica area verde carica di storia e di significati.
È stata una grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale aver ottenuto il sostanzioso finanziamento di 368mila euro dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – Programma di valorizzazione dell’identità dei luoghi: parchi e giardini storici. I lavori di restauro e riqualificazione del Parco della Cultura – (ex Villa Longobardi) sono infatti stati inseriti nell’elenco dei 106 interventi finanziati, l’unico spazio verde pubblico della provincia di Treviso.
D’altronde lo splendido giardino romantico, ubicato nel centro storico della nostra città, è stato progettato da uno dei più grandi architetti paesaggisti dell’Ottocento: Antonio Caregaro Negrin.
Il restauro, che ha visto l’abbattimento della villetta anni 60, ha interessato la sistemazione delle alberature secolari e delle aiuole, dei percorsi, dell’illuminazione e della zona a sud, detta “degli orti”, che è stata pensata come area per le famiglie e per piccoli eventi culturali come concerti di musica classica o jazz.
La realizzazione di una cavea, di un nuovo ingresso al parco, della sistemazione della casetta del guardiano, del recupero delle grottesche, hanno dato ampio respiro ad un’area oggi pubblica che racchiude in sé una parte importante della storia moglianese e ne rappresenta un simbolo identitario.
L’intero progetto di riqualificazione dei tre luoghi storici restituirà ai cittadini la possibilità di vivere i punti qualificanti della loro città, togliendo la polvere del tempo e facendo di Mogliano una città green.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui




