AmbienteAnimaliMoglianoSlide-main

Il Comune avvia la campagna anti larvale in aree pubbliche

2 minuti di lettura

Sollecitata la collaborazione dei cittadini, cui il 14 e il 21 maggio in piazza Caduti sarà distribuito gratuitamente il prodotto antilarvale per i loro giardini

 

Riparte la lotta alla zanzara a Mogliano: è iniziata, infatti, una campagna antilarvale su tutto il territorio, cui si aggiunge la consueta azione di sostegno ai cittadini, con il primo appuntamento fissato per il 14 maggio, con la prima distribuzione gratuita del prodotto per uso privato.

 

Con l’approssimarsi della stagione estiva si ripresenta la necessità di limitare il più possibile la proliferazione delle zanzare, che con i primi caldi hanno già fatto la loro comparsa.

 

Prevenire la produzione di larve e la schiusa delle uova è meglio che combattere la prevedibile invasione: per questo, è al via la campagna di disinfestazione su tutto il territorio comunale. A partire dalla prossima settimana si provvederà al trattamento dei possibili focolai di incubazione (pozzetti, caditoie, scarichi pluviali ecc.), ovvero tutti quei punti delle aree pubbliche in cui il ristagno d’acqua potrebbe offrire condizioni favorevoli al ciclo biologico dell’insetto.

 

Il trattamento, che è antilarvale, mira a limitare lo sviluppo dell’insetto e la sua riproduzione, secondo una modalità d’intervento condivisa con gli altri Comuni e in accordo con le indicazioni fornite dal servizio di prevenzione dell’ULSS 2 che prediligono la lotta biologica.

 

“L’obiettivo della nostra campagna è impedire che le larve di zanzara si sviluppino, trasformandosi in fastidiosi e pericolosi insetti adulti pronti a pungere gli esseri umani”, afferma l’assessore alle Politiche ambientali Oscar Mancini che invita i cittadini a collaborare, evitando che si formino ristagni d’acqua nei giardini e usando i larvicidi nei pozzetti, griglie e scarichi pluviali presenti nel giardino e nel cortile della propria abitazione. Infatti, la zanzara prolifera ovunque ci siano degli accumuli di acqua stagnante e non fa distinzione tra suolo pubblico e giardini privati.

 

Per facilitare la collaborazione dei cittadini, in occasione del mercato settimanale, per due lunedì, il 14 e il 21 maggio, in piazza Caduti, avrà luogo la distribuzione gratuita ai cittadini di Mogliano di confezioni di prodotto larvicida in flaconcini. Il prodotto liquido pronto uso, riconosciuto e registrato come “Eco Friendly”, mira a impedire lo sviluppo degli stadi immaturi delle zanzare di ogni specie, prima che queste si trasformino in insetti adulti pronti a pungere l’uomo. La strategia di lotta si concentra soprattutto sull’individuazione e distruzione dei focolai larvali, ovvero su un’azione preventiva in quanto la lotta alla zanzara adulta si rivela poco efficace. Naturalmente è necessario attenersi alle istruzioni e informazioni contenute in etichetta e nella confezione.

 

Il “gazebo” allestito in Piazza fungerà anche da centro informativo sul corretto uso del prodotto e sulle buone pratiche da adottare presso la propria abitazione.

Articoli correlati
SaluteSlide-mainVeneto

Diabete. A Padova la nuova frontiera per la terapia cellulare

1 minuti di lettura
La Giunta regionale del Veneto, con una delibera approvata su proposta dell’Assessore alla Sanità, ha istituito presso l’Azienda Ospedaliera di Padova il…
AttualitàCulturaNewsSlide-mainZero Biscuit

Ci lascia Ciriaco De Mita

1 minuti di lettura
Aveva 94 anni e proprio questa mattina ci ha lasciato in punta di piedi, senza frastuono come di suo stile. Ciriaco De…
Slide-mainSocialeVeneto

Anche gli anziani della casa di riposo ‘San Giorgio’ di Marcon dipingono i sassi del sorriso

1 minuti di lettura
Nelle ultime settimane gli anziani della casa di riposo ‘San Giorgio’ di Marcon, gestita da Sereni Orizzonti, hanno aderito alla catena di…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!