NewsSlide-main

Il cielo di aprile: Luna Rosa e pioggia di stelle cadenti

1 minuti di lettura

Prepariamoci a sollevare lo sguardo verso il cielo e a lasciarci incantare dalla magia delle sue meraviglie celesti.

Con l’arrivo di aprile, il cielo notturno si prepara ad regalarci uno spettacolo stupefacente. Il 23 aprile, l’occhio celeste ci offrirà una Luna Piena particolarmente affascinante, conosciuta come Luna Rosa. Nonostante il nome, questa luna non assumerà una tonalità di questa tinta, ma sarà un evento di bellezza ineguagliabile, soprattutto per chi abita o si troverà nell’emisfero boreale. Per cogliere appieno questo spettacolo, l’ideale sarebbe trovare un luogo privo di inquinamento luminoso, come una zona di campagna o un parco naturale.

Ma perché chiamarla Luna Rosa, se rosa non sarà? Il nome deriva dalla Phlox subulata, un fiore selvatico che sboccia proprio in questo periodo, ma in altre culture, questa Luna assume nomi diversi: in Cina è la Luna della Peonia, mentre per i Celtici è la Luna della Crescita.

Il fenomeno avverrà nella costellazione della Vergine e sarà visibile, come detto, la notte del 23 aprile, più precisamente a partire dalle 23:49, quando la Luna formerà un angolo di 180° di longitudine celeste con il Sole.

Nel frattempo, il cielo di aprile ci delizia con le stelle cadenti, grazie allo sciame meteorico previsto da oggi fino al 28 aprile. Il picco è atteso nella notte tra il 22 e il 23 aprile, aggiungendo ulteriore fascino alla notte della Luna Rosa, quando numerosi corpi celesti righeranno l’oscurità del firmamento.

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaMarca TrevigianaMogliano VenetoSlide-main

Confindustria Veneto Est: il Consiglio generale elegge Mirco Viotto e Loredano Grande Vicepresidenti

1 minuti di lettura
Subentrano a Vincenzo Marinese, eletto Vicepresidente di Confindustria, e a Silvia Bolla, candidata alle elezioni europee MOGLIANO VENETO (TV). Il Consiglio Generale…
CulturaItaliaSlide-main

Premio Rosa Camuna 2024 a suor Anna Monia Alfieri La prestigiosa onorificenza della Regione Lombardia

6 minuti di lettura
La libertà di scelta educativa delle famiglie e l’autorevolezza dei docenti nei confronti dei ragazzi. A sour Monia Alfieri il Premio “Rosa…
Rosso d'InvernoSlide-main

Milano, leggera

5 minuti di lettura
Benvenuti nella sezione dedicata ai racconti del Concorso Letterario Nazionale “ROSSO D’INVERNO”, giunto quest’anno alla X edizione con il tema della “Leggerezza”, ispirato…