- Sindaco Bortolato, in un anno da due a tre tartarughe, che equivale ad essere uno dei 4 Comuni più virtuosi d’Italia.
- Sì, si tratta di un riconoscimento che dà lustro al grande lavoro che è stato fatto nella lotta all’utilizzo della plastica e ci rende particolarmente orgogliosi, anche perché consegnato alla Città di Mogliano in un periodo storico dove la crisi climatica e la sensibilità per il benessere dell’Ambiente è molto sentita. Le tre tartarughe ricevute sono un riconoscimento al quotidiano impegno sia delle referenti Plastic Free – Annalia Sembiante e Giorgia Baratella – che stanno conducendo un importante lavoro di contrasto all’abbandono dei rifiuti, sia dell’Amministrazione Comunale: rispetto all’anno scorso abbiamo incrementato diverse misure importanti. Tra queste, l’installazione di nuove fototrappole nel territorio, l’ordinanza che vieta la liberazione di palloncini riempiti con gas elio e l’eliminazione della plastica monouso dai dispenser delle sedi comunali, in favore di erogatori d’acqua utili a riempire le borracce che abbiamo fornito a tutti i dipendenti. Le borracce sono state consegnate anche a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
- State lavorando in sinergia con i Comuni limitrofi per diffondere buone pratiche?
- Stiamo lavorando in sinergia con il Consiglio di Bacino Venezia-Ambiente di cui facciamo parte. Molte delle fototrappole che abbiamo installato nel territorio provengono proprio dalla collaborazione con questo ente, particolarmente impegnato nel contrasto all’abbandono dei rifiuti.
- I cittadini come rispondono?
- I cittadini rispondono bene, quando organizziamo le varie iniziative o le giornate di raccolta rifiuti sono sempre numerosi e partecipano volentieri. Purtroppo ahimè c’è ancora qualche incivile che danneggia l’ambiente e la Città. La Terra è una sola e abbiamo il dovere di salvaguardarla e quello dei rifiuti è uno dei più grandi problemi mondiali attuali.
- Quali saranno i prossimi passi per tutelare ulteriormente la Città e la qualità della vita dei Moglianesi?
- Continueremo a studiare misure di prevenzione alla lotta alla plastica e ad educare i cittadini. Abbiamo una bellissima iniziativa denominata “Ecopagelle” che coinvolgerà i bambini delle scuole che, a loro volta, coinvolgeranno gli adulti, quindi i genitori, gli zii, i nonni, su un progetto di educazione ambientale e di responsabilizzazione delle proprie azioni. Va ricordato che il cambiamento parte da noi, specialmente per quanto riguarda la sfera ambientale, in cui ognuno è chiamato a fare la sua parte con azioni virtuose dettate dalle piccole scelte di ogni giorno.