RegioneSlide-main

I Vigili del Fuoco si esercitano in Croazia

1 minuti di lettura

Nell’ambito del Meccanismo di protezione civile Europeo anche i Vigili del Fuoco del Veneto stanno partecipando all’esercitazione di contrasto al rischio idrogeologico nei Balcani occidentali.

 

Un team di 26 Vigili del fuoco provenienti dai Comandi provinciali VVF del Veneto sta operando a Varazdin in Croazia, dal 9 -13 Ottobre 2017, per una esercitazione del cosiddetto modulo operativo HCP (High Capacity Pumping) per la gestione di scenari emergenziali alluvionali.

 

Rilevante il contributo del Comando VVF di Treviso che ha allestito il modulo MSL ( modulo di supporto logistico), struttura in grado di ospitare 40 persone e completa di servizio mensa, servizi igenici e attrezzature per la logistica del campo.

L’esercitazione è finalizzata soprattutto a testare le apparecchiature idrovore in dotazione ai Vigili del fuoco italiani, ossia il sistema di pompaggio in grado di contrastare una eventuale inondazione con sommersione di estese porzioni di territorio.

 

Gli uomini del Comando VVF di Treviso, grazie al modulo logistico, sono totalmente autosufficienti e sono in grado di assicurare le attività della Colonna mobile regionale per una settimana; tale struttura si rivela di fondamentale importanza in caso di eventi calamitosi gravi quali terremoti o alluvioni.

Articoli correlati
LavoroNewsSlide-main

Diventa un pilota di linea: la professione del futuro

2 minuti di lettura
Il prossimo 13 ottobre sono iniziati a Verona i corsi di Asteraviation, l’accademia di volo certificata da ENAC per la formazione di…
NewsSlide-mainVideo

TG WEB “Il Nuovo Terraglio” – Edizione del 17 Ottobre 2021

1 minuti di lettura
Benvenuti a una nuova edizione del TG WEB “Il Nuovo Terraglio”. Vediamo insieme le notizie più importanti di questa settimana.
Slide-mainVenezia

2800 ieri mattina a Dolo per Alì Family Run Riviera del Brenta

2 minuti di lettura
  La Alì Family Run di Dolo – Riviera del Brenta è sempre una garanzia L’’edizione della ripartenza ha accolto questa mattina…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!