Site icon Il Nuovo Terraglio

I prossimi eventi di Marignana Arte

Marignana Arte è felice di comunicare che durante la prima settimana di settembre, Nancy Genn sarà protagonista di una serie di eventi in occasione del soggiorno in Italia, tra Venezia e Roma.
 
Giovedì 5 settembre, alle ore 11.00, a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna (Venezia) si terrà inaugurazione della mostra dedicata a Nancy Genn in cui saranno presentate al pubblico le opere donate dall’artista alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro e a Palazzo Fortuny. Le opere saranno in mostra fino al 16 settembre.
Interverranno anche Gabriella Belli, Elisabetta Barisoni e Daniela Ferretti.
 
A partire dalle 18.00, Marignana Arte ospiterà il finissage della mostra collettiva “Ideal-Types [Chapter 2]”, a cura di Alfredo Cramerotti ed Elsa Barbieri, con opere di Athanasios Argianas, Maurizio Donzelli, Nancy Genn, Artur Lescher, James Lewis, Alice Pedroletti, Antonio Scaccabarozzi e Verónica Vázquez.
Sarà anche l’occasione per festeggiare i novant’anni dell’artista.

 

Altri eventi

Martedì 3 settembre, ore 18.00, Ateneo Veneto (Venezia): Francesca Valente intervista Nancy Genn con la partecipazione di Daniela Ferretti.
 
Venerdì 6 settembre, ore 18.00, MACRO (Roma): Francesca Valente intervista Nancy Genn con la partecipazione di Valter ed Eleonora Rossi.
 

Nancy Genn, Rainbars 6, 2011 mix media on paper, 264.1 × 152.4 cm
 
 
Di seguito, una carrellata degli eventi che apriranno la programmazione autunnale:
 
TRAUMA
Una mostra collettiva con opere di Giuseppe Adamo, Stijn Ank, Steven Cox, Silvia Infranco, Francesco De Prezzo, Maurizio Donzelli, Serena Fineschi, Anne Laure Sacriste e Roy Thurston
a cura di Ilaria Bignotti
14 settembre – 9 novembre 2019
Vernissage: sabato 14 settembre, ore 18.00
 
Il progetto espositivo propone una indagine inedita, irriverente e provocatoria rispetto alle tendenze principali di organizzazione cronologica e di relazione critica della ricerca pittorica contemporanea, attraverso la proposta di artisti mid-career e di nuova generazione mai prima d’ora riuniti in dialogo espositivo.
 

Steven Cox, Untitled (Cover Up), 2019, acrilico e olio su tela, 120×100 cm (dettaglio)
 
 
TEMPUS DEFLUIT, IMAGO LATET (PERCHÉ NON VOGLIO DIMENTICARE)
a cura di Marina Dacci
14 settembre – 9 novembre 2019
Vernissage: 14 settembre, ore 18.00
 
Si può definire il lavoro di Silvia Infranco un memoir, il ricordo di esperienze personali che prendono avvio dalle sue letture (soprattutto di testi classici di botanica e filosofia) e dalle sue lunghe passeggiate nella natura.
La sua ricerca si sostanzia nel tentativo di fermare il tempo in immagini prima che intervenga l’oblio ad offuscarle, ma al contempo esprime la necessità di un distacco perché il ricordo possa germogliare e continuare a crescere.

Silvia Infranco, Tracciati, 2014, pigmenti ossidi bitume su carta, 98 x 74,5 cm
 
 
Marignana Arte sostiene inoltre Reagents, una collettiva a cura di Daniele Capra, negli spazi della Farmacia dell’Ospedaletto Con/temporaneo. La mostra coinvolge otto artisti – Arthur Duff, Serena Fineschi, Silvia Infranco, Túlio Pinto, Fabrizio Prevedello, Quayola, Verónica Vázquez e Marco Maria Zanin – che dialogano in questi spazi da poco riaperti al pubblico. La mostra sarà visitabile sino al 24 novembre.
 
Arthur Duff è presente con l’istallazione neon site-specific Bodies without points of view sulla Scala del Sardi.
 

Reagents, installation view, Farmacia dell’Ospedaletto Con/temporaneo, Venezia

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version