Trieste – Da oggi, 17 marzo, fino al 7 maggio si potranno ammirare una cinquantina di opere, della fotografa austriaca Barbara Essl, raccolte in una mostra nella sala Leonor Fini presso lo storico Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste.
La mostra, dal titolo “Lost Places”, è stata inaugurata ieri, giovedì 16 marzo, alla presenza dell’Assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste.
Dal 2013, la Essl lavora alla serie “luoghi abbandonati”, mappando singoli edifici o aree, nel loro degrado e trasformazione ambientale. L’artista, attiva a livello internazionale, è interessata al quotidiano dimenticato o represso, dal quale fa emergere storie sconosciute.
Nell’attuale lavoro presenta, tra le altre, fotografie di palazzi storici di Trieste, Fiume, Venezia e Vienna, rivelando officine e magazzini industriali, strutture per il tempo libero e ospedali che sono stati privati della loro vecchia funzione. Barbara Essl ha completato la sua formazione fotografica a Parigi come allieva di Paolo Roversi e ha trovato rapidamente il suo stile inconfondibile, utilizzando diverse tecniche fotografiche e pittoriche.
L’esposizione è a ingresso libero e resterà aperta fino al 7 maggio i giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e sabato, domenica e festivi dalla 10.00 alle 20.00.