Mogliano VenetoSlide-mainSport

I Lions per Mogliano

2 minuti di lettura

Il Past President del Lions Club di Mogliano, Franco Buzzo, comunica ai moglianesi tutte le attività svolte per Mogliano

 
PER LA SCUOLA
Media“ASTORI” e “RITA LEVI MONTALCINI”
“Poster per la pace”. Volto a incoraggiare i giovani di tutto il mondo ad esprimere la propria visione della pace mettendo in campo la loro creatività ed esprimendo le proprie impressioni, sensazioni e pensieri attraverso il disegno
 
Superiore: “ASTORI” e “LICEO BERTO”
“Progetto Martina”. Con l’obiettivo di insegnare ai giovani la prevenzione.
Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio.
Si pone l’obiettivo di dare informazioni agli studenti delle scuole superiori di 2° grado (16-18 anni) sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcuni tumori o per scoprire gli altri in tempo utile alla cura.
La metodologia di comunicazione si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si combatte con il divieto ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.
Tale progetto ha il patrocinio dei  Ministeri della Salute e Istruzione e del Senato della Repubblica.
Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici delle scuole di 2° grado del nostro territorio (Istituto “Astori” e  Liceo “Berto”), il “Progetto Martina” è diventato, ormai, un appuntamento fisso. 
 

 
 
PER LA POPOLAZIONE
Prevenzione alla Salute, offrendo visite mediche specialistiche Gratuite
Il “Service” si prefigge, come da sempre, di educare il cittadino all’idea che la visita medica di prevenzione è di  “vitale” importanza.  
Data la nostra partecipazione in questi ultimi 25 anni, pensiamo che, con tale Service, siamo riusciti a convincere i nostri concittadini sull’importanza della prevenzione.
(Facciamo presente che a tali visite hanno usufruito non solo i nostri concittadini, ma anche i residenti di altri comuni, quali Venezia, Marcon, Scorzè, Treviso).
Anche quest’anno, le visite hanno riguardato la prevenzione a:
– melanoma e altri tumori cutanei
– glaucoma (misurazione della pressione oculare)
– tumori della bocca e della gola
– disturbi visivi e dentali del bambino (da 4 a 8 anni)
 
 
Riportiamo inoltre alcuni dati statistici di questi 25 anni trascorsi, per dare un’idea tangibile del lavoro e della validità del “Service”:
– oltre 620 giornate di visita (sabato mattina)
– ca. 16.150 visite effettuate
– ca. 2.250 ore di presenza medica specialistica
I pazienti “a rischio” sono risultati  ca. l’ 11,5% delle visite (ovvero 1.850 persone). Questi sono stati inviati a effettuare ulteriori accertamenti e/o interventi immediati.

 

 
 
Concorso  di Pittura “I COLORI DELLE QUATTRO STAGIONI”
Nell’ambito della Fiera del Rosario, giunta alla 37^ edizione, si è svolto il Concorso di Pittura, promosso dal Centro Studi Abbazia Benedettina, con la sponsorizzazione e collaborazione del Lions Club di Mogliano Veneto (giunto quest’anno alla sua 15^ edizione), dedicato a pittori non professionisti del nostro Comune e non solo. Un evento al quale erano presenti anche residenti dei Comuni delle province di TV, VE e PD.
 
COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI
Con “IL PESCO” e “BANCO ALIMENTARE”
Fornitura di ca. 300 kg di generi alimentari.
 

 
Con S.O.M.S.  
Omaggio a Fellini  “La Strada” Pro  ADVAR  
 
 
Con il “Gruppo Storico La Grande Guerra”
Contribuito alla ristampa (oltre 1000 copie) del Catalogo riguardante la mostra allestita nella Barchessa Ovest di Villa Torni: “Mogliano Veneto nella Grande Guerra”.
Vita dei nostri concittadini moglianesi, donne, anziani e bambini, dopo Caporetto.
 

 
Con il Centro Polivalente Terza Età
Interventi informativi, di nostri medici, su problematiche relative alla salute della persona, soprattutto anziana.

Articoli correlati
Slide-mainSport

Intitolato a Vialli il campo 3 del Centro di Preparazione Olimpica

4 minuti di lettura
Nel giorno del raduno della Nazionale in preparazione delle Final Four della Nation’s League, è stato intitolato al compianto Gianluca Vialli il…
EditorialeMestreSport

Sport, Mestre alza la testa

2 minuti di lettura
C’era un tempo in cui a Mestre ogni sabato e domenica significava Taliercio. Nell’astronave ho visto passare il basket dei grandi, gli…
Città Metropolitana di VeneziaMestreSport

Volley, a Mestre per Vincere. Insieme

2 minuti di lettura
Chi ha qualche annetto ricorderà il “magazine” del Voltan Volley Mestre. Quel titolo – Vincere Insieme – nacque una notte tra mille…