CiboFood & LifestyleItaliaMondoNewsSalute

I benefici del gelato d’estate: un dolce che fa bene

2 minuti di lettura

Il gelato è uno dei dolci più amati dagli italiani, soprattutto in estate quando fa caldo e si ha voglia di qualcosa di fresco e goloso. Ma il gelato non è solo un piacere per il palato, è anche un alimento che apporta molti benefici al nostro organismo. Vediamo quali sono i principali:

  • Stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e riduce lo stress. Il gelato infatti contiene latte, che è una fonte di L-triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi di serotonina nel cervello. Inoltre, il gusto dolce e cremoso del gelato ci fa sentire soddisfatti e appagati.
  • Possiede proprietà antiossidanti utili a contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di molte malattie. Il gelato infatti contiene vitamine, come la A, la C e la E, che hanno un’azione protettiva sulle cellule. In particolare, il gelato alla frutta è ricco di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario e aiuta ad assorbire il ferro.
  • È un ottimo alleato per le donne che soffrono di osteoporosi. Il gelato infatti è una fonte importante di calcio e fosforo, due minerali essenziali per la salute delle ossa. Il calcio inoltre aiuta a prevenire il cancro al colon e a ridurre i sintomi della sindrome premestruale.
  • Ci dà energia e aiuta a migliorare l’attività cerebrale. Il gelato infatti ha un alto valore nutritivo, in quanto contiene carboidrati, grassi e proteine, che sono elementi essenziali per l’energia. Inoltre, il gelato contiene vitamine del gruppo B, come la B6 e la B12, che sono importanti per il funzionamento del sistema nervoso e per la memoria.
  • Contiene poche calorie se consumato con moderazione. Il gelato non fa ingrassare se mangiato in quantità equilibrate e inserito in un regime alimentare sano e vario. Il gelato meno calorico è quello alla frutta, che apporta circa 161 Kcal ogni 100 grammi. Il fior di latte ne contiene invece 218 Kcal ogni 100 grammi e quello al cioccolato 235 Kcal. Attenzione però alla panna e alla copertura di cioccolato, che aumentano le calorie presenti in 100 grammi di gelato a più di 300. Altre alternative poco caloriche sono anche i gelati allo yogurt, alla soia o senza zucchero.

Come avete potuto leggere, il gelato d’estate non è solo un peccato di gola ma anche un alimento equilibrato e bilanciato, che ci fa bene al corpo e all’umore. Naturalmente bisogna scegliere gelati di qualità, preferibilmente artigianali e con ingredienti naturali, e non esagerare con le porzioni. Un cono o una coppetta al giorno possono bastare per godersi i benefici del gelato senza sensi di colpa!

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Gli azzurri pronti per Parigi

2 minuti di lettura
Ottime prove degli azzurri in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Vince Jacobs a Rieti, Desalu fa il secondo tempo della…
AttualitàItaliaSlide-mainVeneto

Schiavitù moderna a Cologna Veneta nel Veronese

1 minuti di lettura
 I consiglieri regionali del Partito Democratico (Pd) sollecitano il Veneto a reagire e adottare misure concrete per contrastare l’emergenza Cologna Veneta (VR)…
Food & LifestyleJesoloSlide-main

In 5.000 a Jesolo per l’evento più rovente dell’estate adriatica

3 minuti di lettura
A vincere due udinesi, a due fratelli trevigiani il premio speciale “Movie Edition” per il miglior costume, mentre a un concorrente di…