In un’epoca in cui non esistono più bandiere in nessuno sport, dove si cambia maglia a seconda del contratto e degli stimoli, Umana Reyer Venezia saluta con un comunicato congiunto e un’intervista celebrativa il suo capitano Michael Bramos, a cui sono legate le più belle vittorie della storia recente orogranata.
18 giugno 2017. Mancano 7 secondi e rotti alla fine di gara 5, finale scudetto contro Trento. La Reyer è sotto di un punto. prende palla Ariel Filloy, Michael Bramos taglia l’area e si mette fuori dall’arco dei 3 punti.
Passaggio. Tiro. Canestro.
Il Palasport Taliercio, come sempre Sold Out, esplode di gioia e tutti i tifosi che seguono la partita da casa anche. La Reyer si porta sul 3-2 ed è pronta a giocarsi il tricolore a casa di Trento.
Sarà il terzo scudetto per gli orogranata dopo quelli del 1942 e del 1943.
22 giugno 2019. Gara 7 di finale scudetto contro Sassari. Bramos segna 11 punti di fila con 3 triple. I sardi non si riprendono più.
Leggenda.
È il secondo scudetto degli anni ’10.
Potrebbero bastare queste due partite per metterlo nel Gotha degli atleti più importanti, titolati e soprattutto amati nella gloriosa storia della Reyer Venezia. Si va quasi a scomodare sua Maestà Dalipagic.
8 anni di amore, vittorie, infortuni e sconfitte. Anni che hanno portato a 2 scudetti, 1 coppa Italia e una Fiba Europe Cup.
Ma anche le più belle storie d’amore prima o poi finiscono, ed è così che l’Umana Reyer e Michael Bramos annunciano congiuntamente il ritiro dal basket giocato del capitano orogranata dopo 13 stagioni da professionista, di cui 8 a Venezia.
Caro Michael,
in questo momento molto particolare per te e per noi, a nome di tutta l’organizzazione che ho l’onore di rappresentare vogliamo dirti grazie.
Grazie per le tue 389 partite con i nostri colori, primo di sempre della storia del Club, disputate sempre con lo stesso impegno e determinazione.
Grazie per la tua disponibilità, il tuo sorriso e l’esempio che hai sempre trasmesso a tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Grazie per il Campione che sei, per aver sempre messo il gruppo e il bene comune davanti a tutto.
Ora inizia un nuovo capitolo della tua vita e anche per noi non sarà più come prima, ti auguriamo il meglio per te e per la tua famiglia e sappiamo che affronterai tutte le sfide della vita con la stessa determinazione e positività che hai sempre portato in palestra.
Il tuo nome è già leggenda per i colori reyerini.
Ci mancherai, ma questa è e sarà per sempre casa tua.
Ti aspettiamo per celebrarti come meriti, grazie Michael.
Il Presidente Federico Casarin
Michael Bramos racconta la sua storia
Il capitano orogranata, in questa produzione Metropolitano.it, racconta gli otto anni vissuti a Venezia con i colori orogranata. Una storia d’amore di un Campione che ha legato per sempre il suo nome alla Reyer Venezia e a un intero territorio. Bramos non è stato solo un giocatore, ma un esempio di etica, sportività e umanità. Il film è sottotitolato in italiano, buona visione.