EconomiaLavoroSlide-main

Gli over 70 trainano l’economia della Marca

1 minuti di lettura

Gli over 70 trainano l’economia della Marca. Almeno questo è quello che emerge dai dati presentati da Centro studi EbiComLab in occasione del convegno annuale StatisticAll organizzato da EbiCom e Confcommercio. Le attività del terziario gestite da titolari che superano i settant’anni hanno registrato un boom del +9.4% negli ultimi sei mesi contro il -11% registrato dalle attività degli under 30.

 

Il terziario è in salute grazie alla crescita di servizi e turismo, ma sorprende il dato legato al trend positivo degli over. Alessandro Minello di EbiComLab lo spiega con la necessità dei pensionati di arrotondare, come riporta La Tribuna: “I casi più frequenti? Persone uscito dal mondo bancario che ora attivano società di consulenza finanziaria o immobiliare. E anche nel commercio ambulante imperversa lo stesso fenomeno. I giovani? Manca la voglia di imprenditoria”.

 

Lo scarto tra gli under 30 e gli over 70 è evidente e preoccupa in virtù di un tasso di invecchiamento delle imprese con scarse prospettive di turn-over, considerando l’alta percentuale di crescita delle partite Iva e quindi di imprese individuali. Tuttavia, il presidente di Confcommercio Treviso Renato Salvadori parla dei dati incoraggianti sull’occupazione, che denoterebbero un fabbisogno crescente di know-how in ambito digitale e quindi di giovani.

Articoli correlati
ArteItalia MondoSlide-main

Natura morta di Morandi venduta all'asta per 3,4 milioni: è record assoluto per un'opera italiana

2 minuti di lettura
Per aggiudicarsi il dipinto 15 minuti di rilanci via telefono partiti dalla cifra di 700mila euro. La Contemporary Art Evening Auction di…
CryptoDigitalSlide-main

L'sola di Tuvalu si sta ricreando nel Metaverso mentre il cambiamento climatico rischia di cancellarla dalla mappa

2 minuti di lettura
La nazione insulare del Pacifico di Tuvalu è stata a lungo una causa celebre per i rischi sul cambiamento climatico. Situata quasi…
AttualitàItalia MondoSlide-main

Frana a Ischia. Morta una donna, 11 dispersi

3 minuti di lettura
“Al momento c’è un decesso accertato”, quello di una donna, “i dispersi sono 11. Gli sfollati circa 130. Entro stasera saranno sistemati…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio