Ufficiale l’elenco dei convocati per i Campionati Europei indoor di Apeldoorn. Tra i 39 azzurri c’è anche l’astista di Preganziol Virginia Scardanzan
La stagione dell’atletica indoor si avvicina ai due impegni più importanti: i Campionati Europei indoor di Apeldoorn (Olanda), in programma da giovedì 6 a domenica 9 marzo e poi i Mondiali indoor di Nanchino, in Cina, dal 21 al 23 marzo. Dopo l’ottimo riscaldamento nelle tappe Gold World Indoor Tour, e gli Assoluti di Ancona, gli Azzurri si apprestano a far sul serio nella lotta alle medaglie più pregiate.
Trentanove gli atleti convocati per Apeldoorn (20 uomini e 19 donne) dal direttore tecnico Antonio La Torre. Tra di loro i bronzi Olimpici Mattia Furlani e Andy Diaz, ma anche le medaglie mondiali indoor Fabbri, Simonelli, Dosso, Weir e Iapichino. Sei i debuttanti tra cui l’astista di Preganziol Virginia Scardanzan.
I Big Azzurri
Ovviamente gli occhi saranno tutti puntati su chi ci ha fatto gioire alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le aspettative sono alte soprattutto per la Rising Star dell’atletica mondiale Mattia Furlani. Il bronzo Olimpico è al momento in testa alla classifica stagionale con il salto di 8,37 raggiunto a Torun dieci giorni fa. Prestazione che l’ha anche fatto battere per la prima volta in carriera il bi campione Olimpico Miltiadis Tentoglou.
Si attende anche Andy Diaz nel triplo che al debutto stagionale a Metz ha già ottenuto un buon 17.31. Era tra i più attesi ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona, ma all’ultimo aveva dovuto rinunciare per il riacutizzarsi di un vecchio fastidio muscolare.
Ci saranno anche due degli eroi dei Campionati Europei di Roma 2024. L’attuale leader mondiale del peso con 21.95 Leonardo Fabbri e il “Cappello di paglia” dell’atletica italiana Lorenzo Simonelli. Il toscano è in uno stato di grazia avendo vinto le ultime 4 gare disputate e proverà a migliorare il suo Palmarès dopo l’argento agli ultimi mondiali e al bronzo indoor. Nei 60 ostacoli occhi puntati su Simonelli, già argento mondiale lo scorso anno.
In crescita Zaynab Dosso nei 60 metri che ha sfiorato più volte in stagione il suo personal best e al momento è al terzo tempo mondiale indoor. Nel lungo si attende Larissa Iapichino alla seconda gara dopo il 6.86 ottenuto a Padova nel debutto stagionale. Attesi anche Catalin Tecuceanu (800), Luca Sito e Alice Mangione (400) e i campioni europei indoor in carica Zane Weir (peso) e Samuele Ceccarelli (60).
Nel triplo anche Andrea Dallavalle (17,36 ad Ancona), nell’asta la finalista olimpica Elisa Molinarolo e Roberta Bruni. Infine Sveva Gerevini nel Pentathlon, quarta ai Mondiali indoor.
I debuttanti
Sono sei gli atleti alla prima convocazione in Nazionale assoluta. Il più atteso è sicuramente Matteo Sioli, argento mondiale U20 nel salto in alto e dominatore agli Assoluti di Ancona con 2,28. Con lui Stephen Awuah Baffour (60), Giovanni Lazzaro (800), Eugenio Meloni (alto), Idea Pieroni (alto) e la trevigiana Virginia Scardanzan (asta).
È forse proprio quest’ultima la sorpresa. Terza nell’asta agli Assoluti dello scorso weekend, la ventisettenne di Preganziol (e in forza all’Atletica Silca Conegliano) torna da un periodo di allenamento in Canada con gli allenatori del bronzo olimpico a Parigi Alysha Newman. Un ritorno alla maglia azzurra dopo le tre convocazioni nelle giovanili che l’ha vista commentare così:
“Sono davvero contentissima per questa convocazione. Gli europei indoor erano nel mirino. Questo è il coronamento di una carriera fatta di tanti sacrifici e rinunce. Mi sono rimessa in gioco tante volte, l’ultima ad ottobre quando, dopo 7 anni, ho lasciato gli Stati Uniti e ho iniziato una nuova vita in Canada che mi ha portato dopo soli quattro mesi alla qualificazione per la mia prima maglia azzurra senior.
Non posso che essere davvero soddisfatta, i miei allenatori sono al settimo cielo come me. Purtroppo dal Canada non riusciranno a venire ad Apeeldoorn ma in pedana cercherò di portare tutti i loro insegnamenti. Questo è solo l’inizio di un grande progetto, che sono convinta porterà grandi risultati anche per la stagione all’aperto. In questi quattro mesi non sono ancora riuscita a dimostrare il mio vero valore, ma questi europei sono solo l’inizio di una porta che si aprirà a grandi soddisfazioni. Un ringraziamento speciale va anche alla mia società Atletica Silca Conegliano e al presidente Francesco Piccin che durante questi anni mi hanno sopportato e supportato in ogni maniera anche oltreoceano“.

I convocati azzurri
UOMINI (20)
| 60m | Stephen | AWUAH BAFFOUR | Battaglio C.U.S. Torino Atl. |
| 60m | Samuele | CECCARELLI | G.S. Fiamme Oro PD / Atl. Firenze Marathon |
| 400m | Luca | SITO | G.A. Fiamme Gialle / CUS Pro Patria Milano |
| 800m | Simone | BARONTINI | G.S. Fiamme Azzurre |
| 800m | Giovanni | LAZZARO | Assindustria Sport / C.S. Aeronautica Militare |
| 800m | Catalin | TECUCEANU | G.S. Fiamme Oro PD / Silca Ultralite Vittorio V. |
| 1500m | Federico | RIVA | G.A. Fiamme Gialle |
| 60hs | Hassane | FOFANA | G.S. Fiamme Oro Padova |
| 60hs | Nicolò | GIACALONE | ASD Atletica Biotekna |
| 60hs | Lorenzo N. | SIMONELLI | C.S. Esercito |
| Alto | Manuel | LANDO | C.S. Aeronautica Militare |
| Alto | Eugenio | MELONI | C.S. Carabinieri Sez. Atletica |
| Alto | Matteo | SIOLI | Euroatletica 2002 |
| Lungo | Mattia | FURLANI | G.S. Fiamme Oro Padova |
| Triplo | Simone | BIASUTTI | G.A. Fiamme Gialle |
| Triplo | Andrea | DALLAVALLE | G.A. Fiamme Gialle |
| Triplo | Andy | DIAZ HERNANDEZ | G.A. Fiamme Gialle/Lib. Unicusano Livorno |
| Peso | Leonardo | FABBRI | C.S. Aeronautica Militare |
| Peso | Nicholas J. | PONZIO | Athletic Club 96 Alperia |
| Peso | Zane | WEIR | G.A. Fiamme Gialle |
DONNE (19)
| 60m | Arianna | DE MASI | Atl. Libertas Unicusano Livorno |
| 60m | Zaynab | DOSSO | G.S. Fiamme Azzurre |
| 60m | Gloria | HOOPER | Atl. Brescia 1950 |
| 400m | Alessandra | BONORA | G.A. Fiamme Gialle / Bracco Atletica |
| 400m | Alice | MANGIONE | C.S. Esercito |
| 800m | Elena | BELLO’ | G.S. Fiamme Azzurre |
| 800m | Eloisa | COIRO | G.S. Fiamme Azzurre |
| 1500m | Marta | ZENONI | Luiss SSD A R.L. |
| 3000m | Ludovica | CAVALLI | Bracco Atletica |
| 3000m | Federica | DEL BUONO | C.S. Carabinieri Sez. Atletica |
| 3000m | Micol | MAJORI | Pro Sesto Atl. Cernusco |
| 60hs | Giada | CARMASSI | C.S. Esercito / Atl Brugnera PN Friulintagli |
| 60hs | Elisa Maria | DI LAZZARO | C.S. Carabinieri Sez. Atletica |
| Alto | Idea | PIERONI | C.S. Carabinieri Sez. Atletica |
| Asta | Roberta | BRUNI | C.S. Carabinieri Sez. Atletica |
| Asta | Elisa | MOLINAROLO | G.S. Fiamme Oro Padova |
| Asta | Virginia | SCARDANZAN | Atletica Silca Conegliano |
| Lungo | Larissa | IAPICHINO | G.S. Fiamme Oro PD / Atl. Firenze Marathon |
| Pentathlon | Sveva | GEREVINI | C.S. Carabinieri Sez. Atletica |
Previste anche quattro riserve non viaggianti, pronte a subentrare in caso di necessità: Francesco Pernici (Fiamme Gialle / Free-Zone, 800), Marco Fassinotti (Aeronautica, alto), Emmanuel Ihemeje (Aeronautica, triplo), Irene Siragusa (Esercito, 60).
LA PAGINA EUROPEAN ATHLETICS DEGLI EUROPEI INDOOR 2025
Photo Credits: Fidal.it/Atletica Silca Conegliano
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
