La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel dicembre del 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Da vent’anni viene celebrata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un vero e proprio cambiamento culturale. Bisogna infatti partire dall’assunto che la violenza verso le donne rappresenta una violazione dei diritti umani, una distorsione della relazione tra uomo e donna che diventa rapporto di forza e di possesso.
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Preganziol persegue da anni un percorso di iniziative e proposte alla cittadinanza che trovano occasioni importanti di riflessione e partecipazione.
Quest’anno si ricordano in particolare la Staffetta sul Terraglio di oggi, in occasione della quale il Gruppo Donne Preganziol ha organizzato un momento di riflessione in Piazza Gabin alle 10.20, e l’evento di domani in Piazza Ronfini, dal titolo Educhiamo al rispetto – Dove c’è rispetto non c’è violenza.
Il filo conduttore che lega le proposte è il rispetto come valore sociale fondante e l’educazione alla parità di genere come base per una città inclusiva e accogliente.