ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Giuffrida sul tetto del mondo

1 minuti di lettura

Odette Giuffrida batte l’uzbeka Diyora Keldiyorova e sale sul tetto del mondo. La romana centra il suo primo titolo mondiale nella categoria -52 kg di Judo. Argento per Assunta Scutto nei -48 kg.

ABU DHABI – Incredibile prima giornata per gli azzurri impegnati ai Mondiali di Judo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Odette Giuffrida trionfa nella categoria -52 kg e sale sul tetto del mondo. Miglior risultato di sempre ai Mondiali anche per Assunta Scutto che conquista la medaglia d’argento nei -48 kg

Con questi risultati l’Italia, al termine di questa prima straordinaria giornata, è al primo posto nel medagliere per nazioni.

Giuffrida d’oro

La ventinovenne atleta romana batte prima la spagnola Estrella Lopez Sheriff, poi la giapponese Kisumi Omori, la brasiliana Larissa Pimenta e la francese Amandine Buchard. Il primo titolo mondiale della sua già immensa carriera arriva nella finale con l’uzbeka Diyora Keldiyorova.

Il titolo mancava all’Italia dal 1991, quando a Barcellona si imposero Alessandra Giungi nei -52 kg ed Emanuela Pierantozzi nei -66 kg.

L’azzurra riesce così a conquistare la sua seconda medaglia mondiale dopo il bronzo conquistato a Doha lo scorso anno.

Dopo l’Argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020, questa vittoria fa ben sperare per le Olimpiadi di Parigi e le consegna il secondo posto del Ranking.

Scutto d’argento

Miglior risultato di sempre ai Mondiali anche per Assunta Scutto, che batte la maltese Katryna Esposito, la russa Sabina Giliazova, la turca Tugce Beder e la svedese Tara Babulfath, perde la finale contro la mongola Baasankhuu Bavuudorj e conquista la medaglia d’argento nei -48 kg

Fra Scutto e Bavuudorj è stata una finale stellare, con scambi continui di attacchi e contrattacchi. Primo titolo mondiale anche per l’atleta mongola, conquistato a 24 anni. Terza medaglia d’argento mondiale consecutiva invece per la ventiduenne Assunta Scutto.

Photo Credits: IJF

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainSportVenezia

Carl Wheatle alla Reyer

2 minuti di lettura
Carl Anton Delroy Wheatle è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Umana Reyer Venezia VENEZIA – L’Umana Reyer Venezia ha comunicato la firma pluriennale…
JesoloSlide-mainSpettacolo

Warner Bros. Discovery a Jesolo

3 minuti di lettura
La Warner Bros. Discovery dà il via alla seconda edizione del tour estivo itinerante per celebrare le storie e i personaggi più…
AttualitàEconomia&LavoroSlide-main

Nuovi talenti giornalistici cercasi

1 minuti di lettura
Grande opportunità, per giovani under 30, con il TG di Poste Italiane Roma – Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci…