RoncadeSlide-main

“Giorni di guerra” a Roncade

1 minuti di lettura

Giovedì 23 novembre la Chiesa Antica di San Cipriano alle 20.30 torna un palcoscenico di rara suggestione per ospitare lo spettacolo “Giorni di Guerra”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Roncade in occasione del centenario del primo conflitto mondiale.

 

La serata ruota attorno alle letture sceniche dell’attore e regista Livio Vianello tratte dal “diario-itinerario” di Giovanni Comisso e alle composizioni originali al clarinetto di Oreste Sabadin.

Livio Vianello

 

Durante i terribili giorni della Grande Guerra, il veneto Comisso riattraversa da combattente luoghi e paesi a lui ben noti in tempo di pace e ai quali è profondamente legato descrivendone il cambiamento devastante. Il racconto scorre veloce come un affresco dove la nitidezza della singola immagine si fonde nell’insieme di una grande raffigurazione corale.

 

Oreste Sabadin

 

L’appuntamento di giovedì sera alla “Cesa Vecia”, come i roncadesi chiamano affettuosamente la pieve di via Trento Trieste, diverrà anche occasione ideale per l’Amministrazione che consegnerà copie della Costituzione italiana ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno i 18 anni nel 2017, affinché nulla vada dimenticato e possano germogliare in loro i principi di rispetto, libertà e democrazia che la nostra Legge fondamentale porta con se’.

Articoli correlati
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Azione a fianco di Copparoni sostiene Bortolato

1 minuti di lettura
Mogliano Veneto vede Azione a fianco dell’attuale vicesindaco, Giorgio Copparoni, esponente di Piazza Civica, a sostegno della ricandidatura di Davide Bortolato. MOGLIANO…
Marca TrevigianaMogliano VenetoSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024

Scintille di campagna elettorale a Mogliano Veneto

3 minuti di lettura
Nilandi e Bortolato si sfidano sulle ex Nigi MOGLIANO VENETO. Nel cuore delle tensioni politiche di Mogliano Veneto, si accende un confronto…
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaSlide-mainVideo

La Capitolare di Verona. Un viaggio di oltre millecinquecento anni di storia

2 minuti di lettura
Prosegue la rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezze, delle curiosità, del fascino…