22-21-EVENTIArteArte, Cultura, Storia e ArcheologiaAttualitàCulturaSlide-main

Giornate FAI d’autunno “Villa Venturali Fanna”

1 minuti di lettura

La prima impressione di chi vi scrive arrivando in “Villa Venturali Fanna”, luogo prescelto dalle giornate FAI d’autunno domenica pomeriggio intorno alla primissima ora del dopo pranzo è di stupore ma neanche troppo.

Tanto pubblico, ordinatamente in coda che attende il proprio turno, paziente e mite.

Con quello stato d’animo che prenotabellezza e sa di trovarla, perché il FAI da sempre ci ha abituato bene, invitandoci a pranzo con i camerieri in livrea.

Quest’autunno tocca a questo splendida villa situata in un contesto dove il tempo sembra essersi fermato e le guide ci accompagnano abilmente nello scenario costruito agli inizi del Settecento per volontà dei fratelli Venturali, abbienti commercianti veneziani.

La villa veneta è qui rappresentata in tutti i suoi canoni tradizionali con le tre ampie aperture ad arco sovrastate dal rialzo centrale con timpano.

L’oratorio nel retro della villa stupisce con garbo e gradevolezza scoprendo il campanile a vela, il soffitto a volta e la presenza delle sepolture di quasi tutti i membri delle famiglie.

Ma non è finita fino a quando non è finita e quando ci troviamo al cospetto dell’atelier che diventa museo dell’artista Mariapia Fanna Ronconi artista milanese vissuta in Svizzera e Argentina ci brillano occhi e anima grazie al suo innato talento poliedrico.

Perla finale che suscita la nostra ammirazione per coraggio e impeto creativo è il nucleo residenziale costruito nel 1975 su progetto degli architetti Bandera e Facchini che nella perfetta dicotomia architettonica rendono credibile un’antitesi stilistica ardita, accostando contemporaneità e tradizione.

Ripercorrendo l’immenso parco a ritroso con l’emozioni vissute ben riposte nel nostro zaino l’ultimo nostro ringraziamento va ad un maestoso cedro che sembra incerto tra il congedarci e il chiederci di restare, ma tant’è.

Grazie FAI

22/21Eventi di Mauro Lama

Articoli correlati
Italia MondoNewsSlide-mainSport

Le nobili decadute del calcio mondiale

2 minuti di lettura
Belgio, Germania, Uruguay e Serbia. Quattro esclusioni eccellenti. I verdetti dei gironi in questi campionati Mondiali di calcio ci hanno regalato delle…
CulturaSlide-mainSocialeVenezia

Nasce a Dolo la biblioteca inclusiva, prima esperienza a livello regionale

2 minuti di lettura
In occasione della Giornata Internazionale deIle Persone con Disabilità istituita ufficialmente dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 3 dicembre, è…
LavoroSlide-mainSociale

Giornata internazionale delle persone con disabilità: con la macchina a trazione elettrica di CREA e Inail l’agricoltura è accessibile

2 minuti di lettura
Il progetto di ricerca del prototipo Libera 2 è nato con l’obiettivo di permettere anche a chi non può usare gli arti inferiori…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio