Si è svolta venerdì scorso, presso l’arenile di Bibione, la “Giornata didattica ricreativa del Mare”, a cura della Guardia Costiera di Bibione e Caorle comandata dal Tenente di Vascello PIL. Giovanni Turini e della FISA Regione Veneto guidata dal Maestro di Salvamento Matteo Giardini.
Centinaia di bagnanti e i frequentatori del Grest Bibione hanno visto gli Assistenti Bagnanti FISA in azione su tecniche di salvamento a mani nude e con l’utilizzo dei presidi moderni di salvataggio come il Rescue Tube (cintura galleggiante) e Rescue Can (famosa per essere utiliazzata dalla serie BayWatch), la moto d’acqua da soccorso, la Rescue Board o tavola Surf da soccorso.
Tali strumenti usati sapientemente da un soccorritore FISA brevettato permettono di arrrivare prima alla persona da soccorrere e in sicurezza. Oltre alle tecniche di salvataggio in acqua sono stati approntate le manovre di rianimazione cardio polmonari con l’utilizzo del defibrillatore semi automatico e somministrazione dell’ossigeno. Ma il pezzo forte della esercitazione che ha letteralmente fatto esplodere la folla, è stato l’intervento delle unità cinofile FISA della Ass. Il Cane, che ha affrontato soccorsi in acqua singoli o di gruppo, emozionando tutti grandi e piccini. A conclusione della Fase in acqua i bimbi del Grest hanno partecipato ad una lezione di educazione ambientale a cura di ASVO e Guardia Costiera. La Guardia Costiera inoltre ha evidenziato l’importanza della sicurezza in mare e del rispetto dell’ambiente marino.
L’evento rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione denominata “PlasticFree” della Guardia Costiera.