AttualitàSlide-main

Giornata dei calzini spaiati: evviva la diversità!

1 minuti di lettura

Si celebra il primo venerdì di febbraio ed è un omaggio alle diversità.

Nove anni fa la maestra Sabrina di una scuola di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, ha inventato la Giornata Dei Calzini Spaiati, con l’intento di lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione, rispetto e amicizia.

Da allora questa ricorrenza si celebra ogni anno, il primo venerdì di febbraio per focalizzare l’attenzione su autismo e altre diversità, perché diverso è bello.

E come possiamo constatare per esperienza diretta, quando la lavatrice impietosa separa ogni coppia di calzini per dividerli per sempre, neanche fossero i promessi Sposi, un calzino rimane sempre un calzino. Indipendentemente dal colore e dalla lunghezza, la sua funzione rimane sempre quella.

calzini spaiati

Per celebrare nel modo migliore la giornata della pagina Facebook dedicata all’iniziativa si invita tutti ad indossare un calzino diverso dall’altro e a valorizzare questa differenza scattando una foto e postandola sul social network con l’hastag #calzinispaiati2022.

L’immagine in primo piano è tratta dalla pagina Facebook Giornatadeicalzinispaiati.

Articoli correlati
Slide-mainSociale

Oggi ti racconto la mia storia

2 minuti di lettura
Una storia di violenza psicologica: la mia odissea emotiva a soli 17 anni Sono passati ormai molti anni da quel giorno in…
Città Metropolitana di VeneziaIstruzioneMarca TrevigianaSlide-main

CMB premia il merito degli studenti eccellenti

2 minuti di lettura
Si impegna da sempre a sostenere i giovani, CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia, che anche quest’anno ha premiato i…
AttualitàItaliaSociale

Consiglio Nazionale dei Giovani e Telefono Rosa: insieme per combattere la violenza di genere

2 minuti di lettura
In un periodo in cui la violenza contro le donne, soprattutto giovani, rappresenta, in Italia, una emergenza collettiva, il Consiglio Nazionale dei…