Mattia Furlani vince con 8,33 il meeting indoor di Parigi e stabilisce il miglior salto dell’anno. Nadia Battocletti si conferma campionessa al Campaccio
Mattia Furlani e Nadia Battocletti iniziano la stagione come l’avevano lasciata. Vincendo. Al meeting indoor di Parigi il ventenne azzurro salta 8,33 e stabilisce il primato dell’anno davanti al campione olimpico greco Miltiadis Tentoglou, atterrato a 8,25 sabato ad Atene. La bicampionessa europea vince al Campaccio per il secondo anno consecutivo in 21:10 nonostante una caduta a metà gara.
Ottimi risultati in vista dei prossimi Mondiali indoor di Torun che si terranno dal 20 al 22 marzo.
Furlani subito in testa
Alla prima uscita stagionale Mattia Furlani salta subito in testa al ranking mondiale. Ottimo debutto al meeting indoor di Parigi per il campione mondiale del lungo con un salto di 8.33 che vale la migliore prestazione mondiale dell’anno superando la misura dello statunitense Kennedy Stringfellow, 8,29 una settimana fa negli Stati Uniti.
Un salto non da poco, a soli 6 cm dal suo record personale di 8.39 che gli è valso il titolo a Tokyo 2025. Non c’era modo migliore per rispondere all’8.25 stabilito dal campione olimpico greco Miltiadis Tentoglou ad Atene sabato. Una sfida che si preannuncia già molto accattivante, con il primo confronto diretto già martedì ad Ostrava.
Il ventenne reatino ritorna a Parigi dopo il bronzo Olimpico e salta subito a 7.70 regalando tutta l’asse di battuta. È il secondo salto quello vincente, per poi confermarsi con ottime misure con 8,18 (staccando di nuovo in largo anticipo), 8,22, 8,27 e 8,20.

È sempre StraordiNadia
Anche Nadia Battocletti va a vincere al debutto stagionale. Come l’anno scorso, la sua stagione inizia dal cross internazionale al Campaccio dove arriva la seconda vittoria di fila a San Giorgio su Legnano (Milano). Alla fine dei 6 chilometri della storica tappa la trentina chiude in 21:10 nonostante una caduta prima di metà gara.
Su un terreno fangoso in una mattinata fredda, la bicampionessa europea si mette subito davanti senza forzare. Al secondo dei tre giri però l’azzurra scivola su una curva in salita. Ginocchia a terra ma subito in piedi ed inizia la progressione che la porta a vincere lasciando ben staccate le avversarie. Seconda la burundese Francine Niyomukunzi a 22 secondi, terza in 21:33 la neo cittadina italiana Elvanie Nimbona.
Con questa vittoria Battocletti blinda anche il primo posto in classifica nel World Athletics Cross Country Tour, già conquistato l’anno scorso. Secondo successo in una tappa Gold dopo quello di novembre ad Atapuerca, in Spagna, e la conferma del titolo continentale a Lagoa.
Queste le parole dell’azzurra a fine gara:
“Sempre bello correre e vincere al Campaccio ed era da un po’ di tempo che non cadevo in gara, mi sembrava quasi di essere tornata bambina, ma con il fango può succedere. Arrivo da un periodo di allenamenti di tre settimane sulla costa toscana, tra Piombino e Follonica, in preparazione alla stagione indoor: esordio il 6 febbraio a Madrid nei 1500 metri e correrò i 3000 il 19 a Liévin, in Francia, da dove prenderò il volo per la Sicilia, per la Festa del Cross del 22 febbraio a Selinunte. Voglio esserci ogni anno ai campionati italiani, sarà così anche stavolta. Poi l’obiettivo andrà sui Mondiali indoor di marzo. Nella stagione all’aperto sicuramente ho in programma il Golden Gala di Roma, il resto è da definire, ma voglio divertirmi e godermi ancora di più le gare”..
Photo Credits: Grana/Fidal – Sportmedia/Campaccio
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
