AttualitàPoliticaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Zero Biscuit

Fumata nera per i vertici dell’Unione Europea

1 minuti di lettura

È l’accordo che manca, anche se nei preamboli la direzione è giusta. Questo in sintesi il riassunto del primo appuntamento fra i 27 capi di Stato e di governo nato per discutere le nomine della Commissione del Parlamento e del Consiglio europeo

Tutto rimandato quindi, anche se Von Der Leyen resta la favorita dell’euroconclave chiamato a gran voce con l’intenzione solenne di eleggere i vertici della nuova legislatura, i famosi Top Jobs, ruoli fondamentali per la guida amministrativa e politica.

Il resto ella formazione dovrebbe comprendere al Consiglio il portoghese Costa e la liberale estone Kaja Kallas al Ministero degli Esteri Ue, mentre la conferma di Roberta Metsola al Parlamento sembrerebbe cosa fatta.

Si parla di un impegno collettivo per poter giungere alle decisioni e proprio per questo è stata scelta una data che rientra entro la fine del mese di giugno, quando i 27 leader dovranno avere un accordo univoco riguardo a vertici, strategie e governabilità.

Che poi il tutto fa rima con stabilità, quella che dopo aver preso decisioni apicali rimanderà alla guida di un unione a cui affidiamo serie aspettative, anche se il tavolo delle trattative ora resta virtualmente aperto e non si possono escludere sorprese.

Zero Biscuit di Mauro Lama

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Gli azzurri pronti per Parigi

2 minuti di lettura
Ottime prove degli azzurri in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Vince Jacobs a Rieti, Desalu fa il secondo tempo della…
Slide-mainVenezia

L'ex Manifattura Tabacchi di Venezia lascia spazio al Ministero della Giustizia

2 minuti di lettura
Avanzano i lavori dei lotti 2 e 3, che dovrebbero concludersi rispettivamente in autunno e in primavera. L’investimento totale ammonta a 150…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Nuovo Campus Ca' Foscari a Treviso

1 minuti di lettura
Un investimento che guarda ai giovani e al futuro TREVISO – Ca’ Foscari espande la sua presenza a Treviso. Oltre ai padiglioni…