Senza categoria

Fu moglianese il primo che attraversò la Breccia di Porta Pia

1 minuti di lettura

Ieri 20 settembre era l’anniversario della presa di Porta Pia avvenuta il 20 settembre 1870.

 

Il fatto tocca da vicino la città di Mogliano. Infatti pochi sanno che il primo bersagliere ad attraversare la famosa breccia fu il Sergente Maggiore Zorzetto antenato della famiglia moglianese Zorzetto.

 

Si racconta che il Sergente raccolse il tricolore dalle mani del suo comandante ferito a morte e di slancio attraversò il varco aperto dalle cannonate.

 

Il fatto viene raccontato dallo stesso Sergente Maggiore in una lettera inviata alla madre nella quale racconta di aver ricevuto un encomio per l’impresa compiuta.

 

E così possiamo dire, con orgoglio, che il primo soldato ad entrare in Roma, iniziandone la conquista, fu un moglianese.

Articoli correlati
Senza categoriaSportVenezia

Un punto d’oro per il Venezia che pareggia con il Cagliari al ‘92. Alla Domus Arena finisce 1-1

1 minuti di lettura
Nell’anticipo della settima giornata del campionato di Serie A, i ragazzi di mister Zanetti sono ospiti del Cagliari. Sfida di bassa classifica…
MoglianoRegioneSenza categoriaSlide-main

Mogliano, la Costituzione in mostra

1 minuti di lettura
Il 28 maggio alle 17.30, presso la Sala del Centro pastorale di Mogliano Veneto, prenderà il via la mostra sulla Costituzione organizzata…
Senza categoria

Salerno e Canal per tre giorni lontani dai Social per scoprire le Colline del Prosecco

2 minuti di lettura
La cantante e showgirl, icona degli anni ’80, e l’influencer trevigiano, due autentiche star del web, pronti per un curioso esperimento: tre…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!