AmbienteSlide-mainVeneto

Flavescenza dorata della vite. Un convegno sul quadro della situazione viticola oggi

1 minuti di lettura

Perdurando la siccità e le alte temperature, dilaga la flavescenza dorata trasmessa dallo Scaphoideus titanus, una cicalina originaria dal Nord America che diffonde rapidamente la malattia, spostandosi da viti infette a viti sane.

Stando al Decreto Ministeriale n. 32442 del 31 maggio 2000 “Misure per la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite”, la flavescenza dorata è una malattia estremamente pericolosa per la produttività dei vigneti.

Il contrasto alla sua diffusione parte dalla prevenzione attraverso adeguati trattamenti fitosanitari, come si avrà modo di approfondire durante il Convegno Viticolo previsto domenica 7 agosto a Rovarè di San Biagio di Callalta.

Ad aprire il Convegno, l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Federico Caner.

Relazioneranno sul quadro della situazione viticola oggi e sulle possibili soluzioni e prospettive future, il Dott. Andrea Battistella del Consorzio Prosecco DOC Treviso e il Dott. Enrico Battiston della Regione Veneto.

Locandina Convegno Viticolo 7 agosto 2022
Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Paolo Monna oro europeo e pass olimpico

2 minuti di lettura
Paolo Monna vince l’oro europeo nella pistola ad aria compressa da 10 metri e stacca il pass olimpico per Parigi 2024. GYOR…
ArteSlide-mainVenezia

Due qui / To Hear: il Padiglione Italia alla 60ª Biennale di Venezia

3 minuti di lettura
“Due qui / To Hear” il progetto espositivo nel Padiglione Italia alla 60ª Biennale di Venezia Il mondo dell’arte contemporanea si prepara…
MondoSlide-mainSpettacolo

Buon compleanno Lady Oscar

3 minuti di lettura
Quarantadue anni fa usciva in Italia per la prima volta uno dei cartoni animati più amati dal pubblico di tutto il mondo….