AmbienteSlide-mainVeneto

Flavescenza dorata della vite. Un convegno sul quadro della situazione viticola oggi

1 minuti di lettura

Perdurando la siccità e le alte temperature, dilaga la flavescenza dorata trasmessa dallo Scaphoideus titanus, una cicalina originaria dal Nord America che diffonde rapidamente la malattia, spostandosi da viti infette a viti sane.

Stando al Decreto Ministeriale n. 32442 del 31 maggio 2000 “Misure per la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite”, la flavescenza dorata è una malattia estremamente pericolosa per la produttività dei vigneti.

Il contrasto alla sua diffusione parte dalla prevenzione attraverso adeguati trattamenti fitosanitari, come si avrà modo di approfondire durante il Convegno Viticolo previsto domenica 7 agosto a Rovarè di San Biagio di Callalta.

Ad aprire il Convegno, l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Federico Caner.

Relazioneranno sul quadro della situazione viticola oggi e sulle possibili soluzioni e prospettive future, il Dott. Andrea Battistella del Consorzio Prosecco DOC Treviso e il Dott. Enrico Battiston della Regione Veneto.

Locandina Convegno Viticolo 7 agosto 2022
Articoli correlati
Slide-mainSportVeneto

Quell'oro che parla in veneto

1 minuti di lettura
Tenere il conto diventa sempre più difficile. Di oro in oro, anche nella vigilia di questo Ferragosto l’Italia e il Veneto regalano…
EconomiaSaluteSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Luglio rovente, per l'aria condizionata le famiglie veneziane hanno sborsato il triplo

1 minuti di lettura
Tre giornate con temperature medie di 30 gradi, cosa mai successa nello stesso periodo del 2021. Poi, 16 giorni con “massime” dai…
LifestyleSlide-mainVenetoVenezia

Miss Colà Terme 2022, due veneziane volano alla finale nazionale

1 minuti di lettura
Jesolo il 12 agosto ha ospitato la Finale Regionale di Miss Colà Terme. In palio il prestigioso titolo di “Miss Colà Terme…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!