Italia MondoNewsSlide-mainSport

Figc e adidas presentano le nuove maglie della Nazionale

3 minuti di lettura

Prosegue la campagna di rebranding della Nazionale italiana di calcio. Dopo il nuovo logo ecco la nuova maglia adidas ispirata al marmo, elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta l’Italia, e con lei molti monumenti e luoghi culturali del Paese nel corso dei secoli.

A partire dal 1° gennaio 2023 la FIGC ha adottato come partner ufficiale adidas, che vestirà tutte le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports). Dopo la presentazione del nuovo logo, è stata presentata oggi anche la nuova maglia che verrà indossata dalle squadre Azzurre.

Il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) Gabriele Gravina ha dichiarato: “Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con Adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra. Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”.

Bjørn Gulden, Chief Executive Officer di adidas, ha aggiunto: “L’Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e a tutte le sue squadre nella famiglia Adidas e non vediamo l’ora di iniziare questa partnership di successo insieme. Al contempo, siamo incredibilmente entusiasti di essere riusciti finalmente a condividere con il mondo la nostra fantastica gamma di prodotti, comprese le meravigliose divise ‘Home’ e ‘Away’. Sono la quintessenza dell’eleganza e dello stile italiano, pur restando fedeli all’iconica eredità degli Azzurri”. 

La nuova maglia ‘Home’ esordirà per la prima volta sul campo domani, mercoledì 18 gennaio, nel match amichevole di Under 18 tra Italia e Spagna in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Il design di gran parte della collezione è ispirato al marmo, elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta molti monumenti e luoghi culturali italiani.

Come da tradizione il kit ‘Home’, a base azzurra, riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini di gioco, un elemento replicato sul tessuto attraverso un lavoro manuale, in cui convivono la tradizione artigiana nella cura della materia prima e tecniche di alta innovazione.

Ad ognuna delle tre strisce adidas sulle spalle, è stata inserita un’elegante bordatura che ricrea i colori della bandiera italiana. Il Tricolore è inoltre presente anche sui fianchi e sulla bordatura della maglia. Sulla parte posteriore del collo è riportata infine la scritta ‘Italia’, interamente personalizzata con un richiamo alle incisioni romane, stesso approccio utilizzato nelle lettere dei nomi dei calciatori e nei numeri delle maglie. Le maniche e il colletto sono arricchite di dettagli dorati, che impreziosiscono il kit, a ricordare i successi delle Nazionali Azzurre. Il nuovo logo delle Nazionali e il logo adidas, sono termo-applicati e posizionati frontalmente al centro all’altezza del petto.

È chiaramente ispirato al marmo anche il kit ‘Away’, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è ‘off-white’ con venature blue navy e oro.  Anche sin questo kit ritroviamo gli stessi dettagli della maglia home, come il tricolore sulle tre strisce adidas e la scritta ‘Italia’.

I kit sono realizzati utilizzando le migliori innovazioni adidas, in particolare i materiali che permettono agli atleti di sentirsi a loro agio grazie alla tecnologia HEAT.DRY, ottimizzata per fornire il massimo comfort e traspirabilità ai giocatori durante la prestazione sportiva e prodotte da materiali riciclati al 100%.

La collezione si chiude con la giacca ‘Anthem’, in una esclusiva versione double-face, e dai prodotti ‘Warm-up’, caratterizzati dall’iconico design ispirato al marmo ma con tonalità che richiamano il Tricolore. E infine ‘Training’, che consente ai giocatori di avere un unico “look and feel” quando rappresentano la Nazionale sia in allenamento sia fuori dal campo in qualsiasi momento ufficiale. La maglia in questo caso è realizzata sempre con i colori dominanti del blu, del bianco e del tricolore italiano.

La collezione sarà disponibile a partire da oggi sul FIGC Store, sul sito e sulla app adidas, negli adidas store e presso alcuni rivenditori autorizzati.

The Search – La Ricerca

La nuova collaborazione tra adidas e FIGC è lanciata con una campagna dedicata, ‘The Search – La Ricerca’, che include un Launch Film, con protagonisti di una caccia a un prezioso tesoro alcuni Azzurri e Azzurre di ieri e di oggi: Gianluigi Donnarumma, Martina Rosucci e Alessandro Del Piero, più il cantante Blanco come Special Guest.

The Search – La Ricerca’ inizia ad Alba, in Piemonte. Guidati dalle parole del campione del mondo Alessandro Del Piero, ci troviamo di fronte a un ragazzo che esce di casa ed entra in una foresta dall’atmosfera magica, subito viene seguito da Gigi Donnarumma e Martina Rosucci. Tutti ricercano una cosa sola: la maglia Azzurra. Nelle scene finali, su un campo da calcio a Roma troviamo Blanco giocare con i suoi coetanei e Donnarumma. Un ideale passaggio di consegne dai campioni di ieri, a quelli di oggi e a quelli che saranno.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.adidas.it/calcio oppure seguite @adidasfootball su Twitter o @adidasfootball e @adidasita su Instagram.

Video e photo Credits: figc.it

Articoli correlati
MargheraSport

Piscina di Marghera. Progetto Sport Educazione Acqua per oltre 3.000 alunni "MAR GHE GERA"

1 minuti di lettura
MARGHERA – La nuova piscina comunale alla darsena di Marghera è ai nastri di partenza. Manca infatti sempre meno alla festa inaugurale…
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio