“Ogni sportivo, di ogni angolo del mondo, a cominciare da me, oggi si inchina alla straordinaria impresa di una ragazza fenomenale che, partita da Spinea, nel nostro Veneto, ha raggiunto Marte”.
Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto saluta l’ennesimo trionfo di Federica Pellegrini. Poco fa, in Cina, Federica ha vinto il suo quarto titolo nei 200 stile libero ai mondiali di nuoto.
“Nemmeno madre natura – prosegue Zaia – ha ancora capito quale possa essere il limite psicofisico di questa incredibile atleta, perché ogni volta che il limite sembra raggiunto lei riesce a superarlo, con la forza dei grandissimi, con il coraggio di una donna vera, con la preparazione di un’atleta che sta riscrivendo la storia dello sport. Grazie Federica, per continuare a darci emozioni che nessuno sportivo potrà mai dimenticare”.
Oltre alla Pellegrini, trionfano anche Quadarella, Paltrinieri, Carraro e Detti
In questi giorni a Gwangju, in Corea del Sud, stanno fioccando numerose medaglie per altri atleti italiani del nuoto. Dopo sole tre giornate, il Bel Paese ha già incassato tre medaglie d’oro e cinque podi complessivi, che portano la firma di Simona Quadarella, Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Martina Carraro e Gabriele Detti.