SaluteSlide-main

Espiantati 5 organi allo IOV di Castelfranco Veneto

1 minuti di lettura

“Che si tratti di trapianti o espianti, il sistema trapiantistico veneto dimostra quotidianamente il suo valore. Grazie alla solidarietà di un donatore e della sua famiglia, e all’abilità dei chirurghi della sede di Castelfranco Veneto dello IOV, 5 persone potranno riavere la vita”.

Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta il grande lavoro compiuto oggi all’ospedale di Castelfranco Veneto, dove, con un intervento durato 14 ore e l’impegno di sei equipe chirurgiche sono stati espiantati cuore, pancreas, fegato e due reni da una persona deceduta che, in vita, aveva espresso la volontà di donare gli organi.

“È stato una sorta di record per salvare cinque vite – aggiunge Zaia – perché 14 ore di intervento, che hanno coinvolto 30 professionisti, sono un evento importante, dove dopo la generosità del donatore, sono entrate in campo la dedizione, l’esperienza, le capacità cliniche dei sanitari”.

Articoli correlati
Italia MondoPillole di storia, arte e umanitàSlide-main

Il mare di Israele restituisce una moneta di 1.850 anni

2 minuti di lettura
Una spettacolare e rarissima moneta di bronzo eccezionalmente ben conservata è stata recentemente recuperata dal fondo del mare durante un’indagine archeologica subacquea…
CulturaItalia MondoSlide-mainSport

Le leggende dello sci e la coppa del mondo Cervinia - Zermatt al Cervino CineMountain

2 minuti di lettura
Pirmin Zurbriggen e Piero Gros, Peter Fill e il regista Gerald Salmina, la Streif di Kitzbuehl e la La Matterhorn Cervino Speed…
Slide-mainSpettacoloVeneto

Momix, il grande ritorno a Verona

2 minuti di lettura
Al Teatro Romano, per 12 serate, va in scena la magia dei ballerini-illusionisti diretti da Moses Pendleton.  I Momix tornano finalmente in…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!