Si imbarcheranno domani, sabato 27 ottobre, a bordo della nave da crociera veloce “La Suprema” sulla rotta Genova-Palermo i dieci allievi dell’istituto alberghiero ‘Cesare Musatti’ di Dolo e dell’istituto ‘Andrea Barbarigo’ di Venezia selezionati dall’Ufficio scolastico regionale del Veneto per partecipare al progetto Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare. Per quattro giorni, insieme a 250 studenti di quarta superiore degli istituti alberghieri turistici e nautici delle altre regioni e ai rispettivi docenti, i ragazzi veneti si cimenteranno in una esperienza di scuola-lavoro e di prova pratica delle competenze e delle professionalità richieste dall’industria turistica delle crociere.
“La Regione Veneto per il quinto anno consecutivo sostiene questa iniziativa pagando il voucher di partecipazione degli allievi partecipanti – dichiara l’assessore all’Istruzione e Formazione, Elena Donazzan – nella convinzione che sperimentare sul campo e il mettersi alla prova sono le migliori opportunità per orientare i giovani nella scelta professionale e per arricchire la loro esperienza formativa. Il valore aggiunto del progetto Sailor sta, inoltre, nella sua valenza interregionale, che mette in dialogo scuole di diverse regioni, con competenze e formazioni diverse, relative ai molteplici profili delle professioni del mare”.
Il viaggio-scuola a bordo della nave della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci durerà quattro giorni e alternerà lezioni teoriche ed esperienze pratiche: una esperienza di laboratorio galleggiante in una vera e propria ‘nave-azienda’.
L’assessorato regionale alla Formazione sostiene la partecipazione degli studenti e delle scuole venete all’esperienza formativa con un contributo di duemila euro.