Sara Errani e Andrea Vavassori trionfano per il secondo anno consecutivo all’US Open nel doppio misto. Battuta la coppia formata da Swiatek e Ruud
NEW YORK (USA) – Cambia la formula del torneo ma non il risultato. La coppia formata da Sara Errani e Andrea Vavassori dopo aver trionfato al Roland Garros si prende per il secondo anno consecutivo anche l’US Open. Tre Slam in un anno in una carriera che ha visto Errani vincere tutto, compresa quella medaglia olimpica da sempre desiderata.
L’ostacolo sembra insormontabile se davanti hai Iga Swiatek (fresca di vittoria nel 1000 di Cincinnati con Paolini) e Casper Ruud. Ma questa volta a vincere sono gli azzurri per 6-3 5-7 10-6 portandosi così a casa anche l’ultimo Slam della stagione.
La partita
Partono meglio Errani e Vavassori portandosi subito avanti per 2-0. Gli azzurri poi allungano sul 4-1 ma Swiatek e Ruud recuperano un break e si portano a un solo punto dal pareggio. Swiatek però è imprecisa e la coppia italiana prima recupera dal 40-15 e poi con Vavassori in battuta va a chiudere il set 6-3 in 31 minuti.
Il secondo set vede il tennista piemontese chiamare il medical time-out per un problema muscolare alla coscia sinistra. La gara prosegue punto a punto anche se Swiatek e Ruud denotano qualche problema di intesa in campo. Gli azzurri infilano così il break del 4-3. e poi lo consolidano per il 5-3. Sembra fatta, ma la coppia avversaria si riprende di colpo e non concede più nulla, rimontando fino al 5-7.
Al tie break gli azzurri si portano avanti subito sul 4-0, Swiatek e Ruud si riportano sotto di uno. Poi è un assolo italiano fino alla chiusura per 10-6. La Coppa torna in Italia per il secondo anno consecutivo.
Le dichiarazioni
Prima di ricevere la coppa da due campioni di doppio, e doppio misto, come Bethanie Mattek-Sands e Jack Sock, Andrea Vavassori ha dichiarato:
“In questi due anni abbiamo fatto qualcosa di straordinario. In doppio maschile ho fatto ottime cose con Simone Bolelli, ma giocare con te è eccezionale. Grazie a tutto il nostro team, a chi ha fatto il tifo per noi, qui e davanti alla tv. È importante che il doppio abbia più visibilità anche in futuro, ne abbiamo avuta con questo evento, è importante che ce ne sia sempre di più“.
Queste invece le parole di Sara Errani:
“Andrea, sei troppo forte. Con te mi diverto molto, condividere questi momenti per te è speciale. Grazie anche a tutto il team, avere il vostro supporto è speciale. È incredibile giocare a tutti voi tifosi, grazie per essere rimasti fino a tardi, e a tutti gli italiani che hanno fatto il tifo per noi”
Photo Credits: Darren Carroll/USTA
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
