Sul territorio italiano è recentemente nata una nuova e importante collaborazione tra Energia Italia e ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente): due realtà dello stivale da sempre attente all’ambiente, che hanno deciso di sposare un’iniziativa a favore del decoro urbano, nell’ottica di un Paese sempre più green.
“Crediamo molto in questa collaborazione e ci auguriamo di superare i risultati che ci siamo prefissati”, ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Energia Italia, Paride Massarenti. “Chiaramente siamo solo all’inizio e ci vorrà del tempo prima di vedere concretizzarsi il progetto, ma trattandosi di due realtà che si battono molto per la salvaguardia dell’ambiente, sono fiducioso che il risultato finale sarà addirittura migliore di quanto riesco a immaginare ora”.
Il progetto in questione si svilupperà in diversi comuni italiani, che vedranno la realizzazione di numerose oasi verdi, adiacenti ad aree urbane, liberamente frequentabili da tutti i cittadini. Questi spazi, oltre a dare colore ai luoghi della quotidianità, diventeranno il punto di riferimento per chi è alla ricerca di un momento di relax all’aria aperta.
Qualche tempo fa una richiesta analoga era stata presentata anche al Comune di Roma, a cui ANTA chiedeva di adottarne diverse aree comunali per riempirle di ancora più verde.
Durante una recente intervista, anche il Professor Ennio Maccari, Presidente di ANTA, ha voluto spendere due parole in merito alla recente collaborazione avvenuta, dichiarando: “Abbiamo fatto un accordo con un giovane gruppo industriale molto interessato al risparmio energetico, che quindi condivide i nostri stessi interessi. Energia Italia sta proponendo diverse iniziative ambientali, e siccome anche noi lo facciamo ormai da molti anni, siamo davvero contenti di aver sposato un progetto che si allinea perfettamente con la nostra missione”.
Il progetto, infatti, ha già mosso molti pareri favorevoli tra i cittadini che ne sono venuti a conoscenza, i quali si sono detti entusiasti e impazienti di vederlo realizzato nei prossimi mesi.
Chi è ANTA
Costituita nel 1987 a Roma, ANTA è l’”Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente”, senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con DPR 23/3/94 e iscritta dal 1988 all’anagrafe degli Enti di Ricerca del MIUR.
L’Associazione abbraccia tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, attraverso un coordinamento centrale a Roma e numerose sedi dislocate in ogni regione.
ANTA conta anche di un proprio corpo di Guardie ambientali e marittime volontarie, con riconoscimento prefettizio e provinciale. (Per maggiori informazioni consultare il sito: www.antaitalia.it).
Chi è Energia Italia
Nata da un gruppo di persone giovani, preparate e decise a migliorare la qualità della vita delle famiglie e dell’ambiente, Energia Italia è una società produttrice di energia elettrica e fornitrice di gas naturale con sede nel trevigiano, ma attiva su tutto il territorio italiano. Il risparmio energetico e l’energia pulita sono i punti cardini dell’azienda, i cui prodotti di efficienza energetica spaziano dalle caldaie ai climatizzatori, all’illuminazione a led, agli impianti solari, fotovoltaici ed eolici, ai depuratori d’acqua, fino ad arrivare ai pannelli radianti e ai sistemi di antifurto. (Per maggiori informazioni consultare il sito: www.energiaitalia.srl).