Food

Ecco l’ottava edizione del Festival del Baccalà

1 minuti di lettura

Anche quest’anno puntualmente è arrivato il Festival del Baccalà Trofeo Tagliapietra. Siamo giunti ormai all’ottava edizione ed il festival è cresciuto ed ormai non è più solo una gara tra i migliori ristoratori nel preparare piatti basati sul baccalà. Si è trasformato, a mio avviso, in un festival della migliore tradizione culinaria basata sul prelibato pesce del nord. Ormai è assurto alle cronache italiane e non solo, tanto che molti ristoratori di diverse Regioni d’Italia hanno chiesto di poter partecipare al festival.

 

Il Festival si svolgerà dal 3 settembre al 4 dicembre 2017 e vi parteciperanno venticinque ristoranti che si sfideranno a colpi di ricette originali e creativi a base di stoccafisso e baccalà salato per aggiudicarsi il Trofeo Tagliapietra. Novità di quest’anno, ogni ristorante in gara dovrà presentare tre piatti di cui due con stoccafisso ed uno con baccalà salato. La gara è tra i migliori ristoranti del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

 

La manifestazione anche quest’anno è stata presentata al Ristorante Baccalàdivino di Mestre ed è organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà mantecato, dalla Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, dalla Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati in collaborazione con Tagliapietra e Figli Srl.

Articoli correlati
FoodSlide-mainSocialeTrevisoVeneto

Gli studenti del “Maffioli” a lezione di “cucina d’emergenza” dalla Protezione Civile

2 minuti di lettura
Scuole, volontariato e una formazione speciale alle situazioni di emergenza: ieri mattina nel parco di Villa Dolfin, storica sede Istituzionale dell’I.P.S.S.E.O.A. “G….
FoodSlide-main

Frittura di primavera

1 minuti di lettura
La borragine è una pianta ricca di antiossidanti e anti infiammatoria, utile per alleviare asma e eczemi cutanei. Della borragine sono commestibili…
FoodIstruzioneVenezia

“Noi e il cibo”: al via la distribuzione nelle scuole del libro per promuovere stili di vita sani

1 minuti di lettura
Contribuire alla prevenzione e alla promozione del benessere attraverso sani stili di vita. Nasce con questo obiettivo il volume “Noi e il…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!