Food

Ecco l’ottava edizione del Festival del Baccalà

1 minuti di lettura

Anche quest’anno puntualmente è arrivato il Festival del Baccalà Trofeo Tagliapietra. Siamo giunti ormai all’ottava edizione ed il festival è cresciuto ed ormai non è più solo una gara tra i migliori ristoratori nel preparare piatti basati sul baccalà. Si è trasformato, a mio avviso, in un festival della migliore tradizione culinaria basata sul prelibato pesce del nord. Ormai è assurto alle cronache italiane e non solo, tanto che molti ristoratori di diverse Regioni d’Italia hanno chiesto di poter partecipare al festival.

 

Il Festival si svolgerà dal 3 settembre al 4 dicembre 2017 e vi parteciperanno venticinque ristoranti che si sfideranno a colpi di ricette originali e creativi a base di stoccafisso e baccalà salato per aggiudicarsi il Trofeo Tagliapietra. Novità di quest’anno, ogni ristorante in gara dovrà presentare tre piatti di cui due con stoccafisso ed uno con baccalà salato. La gara è tra i migliori ristoranti del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

 

La manifestazione anche quest’anno è stata presentata al Ristorante Baccalàdivino di Mestre ed è organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà mantecato, dalla Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, dalla Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati in collaborazione con Tagliapietra e Figli Srl.

Articoli correlati
FoodSlide-mainTempo libero

Festa del Formaggio: porte aperte per 60 caseifici di 15 regioni italiane

3 minuti di lettura
Il 10 e 11 settembre 2022 sessanta Caseifici Agricoli e Artigianali di 15 regioni apriranno le porte a curiosi, professionisti e neofiti…
FoodSlide-mainTempo libero

Regione Friuli Venezia Giulia e Trenitalia. Viaggio enogastronomico sullo storico "Arlecchino"

1 minuti di lettura
Aria di Friuli Venezia Giulia: torna la storica manifestazione dedicata al prosciutto di San Daniele e ai prodotti dell’enogastronomia del Friuli Venezia…
FoodFood & LifestyleItalia MondoSlide-mainVenezia

Il viaggio di Sina Chefs' Cup Contest fa tappa all'Antinoo's Lounge e Restaurant, ristorante del Sina Centurion Palace di Venezia

3 minuti di lettura
Martedì 19 luglio il cinque stelle lusso affacciato sul Canal Grande ospiterà l’eccellenza della cucina della Serenissima. Protagonisti gli chef Stefano Vio…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!