Site icon Il Nuovo Terraglio

È un dovere ricordare

Monumento illuminato del tricolore italiano

ROMA – “È un dovere della memoria ricordare le Foibe e l’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che questa sera sarà al Colosseo insieme al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, per un momento istituzionale.
Ricorre infatti oggi il Giorno del Ricordo, e il Colosseo è uno dei monumenti – come il Museo di Capodimonte di Napoli e la Pinacoteca di Brera, a Milano – che questa sera saranno illuminati dal Tricolore e dalla scritta “Io ricordo”.

La ricorrenza odierna intende conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle Foibe, l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre, nel secondo dopoguerra.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version