Mogliano VenetoSaluteSlide-main

E quando è l'uomo ad ammalarsi?

1 minuti di lettura

Serata di psiconcologia maschile nell’ambito dell’iniziativa “Novembre in azzurro” per la sensibilizzazione delle malattie maschili

 

Nell’ambito dell’iniziativa per la sensibilizzazione sulle malattie oncologiche maschili “Novembre in azzurro”, venerdì 23 novembre alle 20.30 presso il Centro pastorale di Mogliano (via Mons Fedato 1), si svolgerà una serata di psiconcologia al maschile, dal titolo “E quando è l’uomo ad ammalarsi?”.

 

Interverranno la dottoressa Samuela Sommacal, psicologa psicoterapeuta e consulente sessuale dell’UOS Psiconcologia dello IOV di Padova, il dottor Carlo Alfredo Clerici, medico psicologo clinico, collaboratore della fondazione Istituto Nazionale Tumori di Milano e la dottoressa Maddalena Tomas, psicologa psicoterapeuta responsabile del servizio di psicologia ospedaliera dell’ULSS 2.

 

I loro interventi saranno introdotti dai responsabili del progetto, la dottoressa Maria Vittoria Crolle Santi e il dottor Simone Gasparotto.

 

Novembre è, a livello mondiale, il mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore alla prostata.

 

L’amministrazione Comunale di Mogliano Veneto, dopo l’Ottobre in rosa dedicato alle malattie oncologiche femminili, sostiene e collabora alla campagna di prevenzione “Novembre in azzurro”, promossa per la prima volta nel nostro territorio dall’associazione APiO onlus, Associazione per la Prevenzione e l’Informazione Oncologica, con la collaborazione dell’ULS trevigiana e dell’Ordine regionale degli psicologi.

 

Lo scopo della serata è fare il punto sullo sviluppo della ricerca, della diagnostica e della cura, con una informazione corretta, per sensibilizzare gli uomini alla prevenzione e alla diagnosi precoce.

 

Articoli correlati
CulturaSlide-mainSpettacoloTreviso

L'eredità di Romeo e Giulietta al Teatro del Monaco

3 minuti di lettura
Un nuovo capitolo per Romeo e Giulietta TREVISO – Pochi giorni ancora e, nell’incantevole Teatro Del Monaco di Treviso, il regista Filippo…
Slide-mainTreviso

Ritrovata per caso un'onorificenza: restituita ai familiari

2 minuti di lettura
Riconsegnata ai discendenti di Albino Schiavon l’onorificenza a lui consegnata diversi decenni fa VILLORBA (TV) – Il sindaco Francesco Soligo e il…
Città Metropolitana di VeneziaSaluteSlide-main

Ulss4, Simona Sforzin nominata direttore dei servizi socio-sanitari

1 minuti di lettura
La nomina è stata ufficializzata lunedì 15 luglio San Donà di Piave (VE) – È Simona Sforzin, residente a San Donà di…