Il terzo intervento dell’a.s. 2018/2019 previsto dal progetto Poseidone si è svolto in questi giorni presso l’istituto superiore “IIS luzzatti ” di Mestre (Ve), grazie alla Preside dott.ssa Marisa Zanon e vice Preside prof. Raunisi Alfio, della prof.ssa Antonella Pezzuti Docente di Scienze Motorie e prof.ssa Cristina Ercolin.
La FISA, presente con il delegato FISA Veneto e Maestro di Salvamento Prof. Matteo Giardini e l’istruttore Daniele Cuziol, ha coinvolto ben 5 classi di classe 4a e 5a superiore, che hanno partecipato all’incontro con grande interesse.
Particolarmente gradita agli studenti anche la presentazione del 1° Maresicallo NP Gianluca Merico, in rappresentanza della Direzione marittima, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Venezia, il quale ha esposto in modo professionale gli impegni e i ruoli competenti alla predetta istituzione, nelle sue molteplici funzioni, forme e responsabilità, con particolare attenzione alla sicurezza in mare.
Inoltre sono state illustrate le opportunità professionali e modalità di arruolamento per gli studenti delle classi quinte e quarte superiori presenti.
Presso lo stesso Istituto, la FISA sta inoltre attivando anche un corso di assistente bagnanti di piscina con ottenimento del brevetto professionale.
Il delegato Regione Veneto della FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico), il Prof. Matteo Giardini, ha annunciato: “Il progetto Poseidone FISA – MIUR (Uff. Ed. Fisica Prov. Ve), si propone di sensibilizzare i ragazzi degli istituti superiori (delle classi 3 – 4 – 5, che hanno aderito al progetto) ai principi del salvamento acquatico e del primo soccorso secondo le linee guida del BLS vigenti, come ormai obbligatorio secondo la legge Balduzzi”.